Cuggiono, riportiamo il testo integrale della richiesta all’Amministrazione, da parte di Grande Nord: Alla cortese Att.ne Sig. Sindaco Cucchetti Giovanni di Cuggiono,
Aemme Linea Ambiente
In base all’art. 42 dello Statuto comunale si inoltra la seguente richiesta
Cuggiono. Oggetto: conferire il cartongesso in una piattaforma ecologica gestita da Aemme linea Ambiente
Premesso che la classificazione dei rifiuti è volta a favorire il loro recupero e il corretto smaltimento in un’ottica di rispetto ambientale.
Visto che in ecoarea è possibile conferire, in quantità modeste, le macerie di piccole ristrutturazioni ad esclusione del cartongesso.
Premesso che il cartongesso è uno dei materiali edili più usati, tanto semplice da utilizzare (anche per il “fai da te”), quando difficile da smaltire: infatti non lo si può gettare nel secco residuo e spesso le discariche cittadine non sono attrezzate per accettarlo e smaltirlo correttamente in quanto non rientrante nella classificazione di rifiuto urbano.
Valutato che è un materiale classificato come rifiuto speciale non pericoloso, riutilizzabile, in quanto non contiene sostanze pericolose per la salute e per l’ambiente, e una volta giunto a fine vita deve essere recuperato e riciclato presso società specializzate. Deve essere raccolto in container dedicati unicamente ad esso, aspetto fondamentale per evitare extra costi o respinta del carico.
Visto il documento sull’argomento di Città Metropolitana di Milano che alleghiamo.
Tutto ciò premesso, si chiede al Sindaco:
Per evitare l’abbandono di ritagli di cartongesso sul territorio da parte di persone incivili; per agevolare i cittadini a smaltire gli scarti di lavorazione di lavori “fai da te” (onere a loro carico), e evitare loro il costo e l’incombenza di contattare un’azienda seria autorizzata al trasporto/smaltimento del cartongesso, perché:
la Sua Amministrazione non coinvolge ad Aemme Linea Ambiente, nell’ottica di ampliare l’offerta di recupero dei rifiuti, la proposta all’interno di una piattaforma ecologica da loro gestita un container dedicato al recupero unicamente del cartongesso? I fruitori potrebbero conferire nella piattaforma ecologica piccole quantità di cartongesso, così come già avviene per le modeste quantità di macerie.
Ringraziando per l’attenzione, si chiede risposta scritta
Cuggiono 18/11/2024
Ronchi Gianfranco
Prina Pietro
Il Cartongesso è molto usato nell’edilizia per le sue caratteristiche di leggerezza e non solo come spiegato nell’articolo del Quotidiano d’Italia: