Una cinquantina di amministratori locali della Lombardia – tra i quali diversi sindaci, assessori e consiglieri comunali della provincia di Varese. Tutti in visita a Strasburgo per farsi portatori delle istanze del territorio
Essi hanno visitato il Parlamento europeo su invito dell’eurodeputata bustocca Isabella Tovaglieri, in occasione della seduta plenaria. Nella delegazione del Varesotto erano presenti il sindaco di Taino Stefano Ghiringhelli, il sindaco di Cittiglio Rossella Magagnani, il sindaco di Azzate Raffaele Simone, l’assessore di Cocquio Trevisago Raffaella Pane, il consigliere comunale di Varese Roberto Puricelli, il consigliere di Gazzada Schianno Stefano Frattini e il consigliere comunale di Gallarate Evelin Calderara.
“Per gli amministratori locali questa trasferta a Strasburgo è una grande opportunità di conoscere l’Europa”. Commenta Isabella Tovaglieri.
“Una visita fondamentale in un periodo in cui l’Unione Europea sta mettendo a disposizione un’ingente quantità di risorse tramite il PNRR, di cui i Comuni sono i primi interessati e beneficiari, ma per cui è necessaria la capacità di investire le risorse sul territorio. Le amministrazioni locali di queste province saranno fondamentali per mantenere e rafforzare in futuro il legame, economico ma non solo, con l’Europa». Conclude l’Europarlamentare bustocca.
Tra gli altri partecipanti all’iniziativa, i primi cittadini, gli assessori e i consiglieri municipali delle provincie di Lecco, Como e Crema.