L’associazione Fare Cittadinanza venerdì 3 ottobre 2025 ha organizzato una serata sul tema: SOCIALDEMOCRAZIA, Algoritmi, Like e Verità
Algoritmi, Like e Verità
A parlare di questo recente fenomeno saranno Bruno Carenini esperto di relazioni internazionali e geopolitica e Andrea Orlandi, sindaco di Rho. Modererà l’incontro Angelo Perna,giornalista de La Prealpina.
La propaganda
La comunicazione politica è diventata sempre più solamente propaganda e in modo crescente ha utilizzato i media, e in particolare i social media per diffondersi.
La storia recente evidenzia come le scelte politiche (opinioni, decisioni di voto, partecipazione) e il consenso politico (polarizzazione, fiducia, identità) siano influenzati dalle piattaforme digitali.
La selezione partigiana
Durante la serata si parlerà di come le persone tendano a seguire le fonti che sono in linea con le loro “credenze” e tendano a rinforzarle. Il risultato è quello di formare blocchi contrapposti incapaci di confrontarsi.
Gli algoritmi
Le piattaforme che gestiscono la comunicazione in rete usano gli algoritmi e le bolle di filtraggio. Gli algoritmi personalizzano i contenuti, mostrando solo ciò che l’utente ha trovato interessante o con cui ha interagito. Le bolle di filtraggio escludono dall’offerta informativa messa a disposizione dell’utente tutte le informazioni che contrastano con il suo punto di vista.
Le principali piattaforme Italiane
- WhatsApp: Circa il 73,9 % della popolazione italiana riferisce di usarlo e spesso lo fa per comunicazioni dirette o per gruppi chiusi.
- Facebook: secondo Eurispes è il 67,5 % della popolazione italiana ad utilizzarlo e più della metà degli adulti. Il Libro delle Facce resta ancora oggi uno degli strumenti più importanti per le propagande.
- YouTube: è un altro strumento potentissimo utilizzato dal 59,2% e costituito prevalentemente da filmati,notiziari,interviste e notizie più o meno vere.
- Instagram : frequentato dal 46,8% indirizzato a fasce più giovani
- TikTok per ora utilizzato solo da poco più di un italiano su quattro , ma in fortissima crescita.
- Telegram utilizzato da poco più di un italiano su tre, ma anche questo in forte sviluppo, molto adatto alla comunicazione alternativa e alla diffusione veloce di notizie decisamente false.
- Twitter, ora chiamato X coinvolge un italiano ogni tre o quattro ed è particolarmente adatto per slogan calati dall’alto.
Gallarate 26 settembre 2025



