Alessandra Locatelli in visita alla CAH Comunità Disabili Fondazione Benefattori Soresinesi, una comunità dedicata a persone con disabilità
Alessandra Locatelli in visita alla CAH di Soresina
“Ho visitato questa bellissima comunità per persone con disabilità dove ho incontrato alcuni ragazzi molto speciali. Qui – ha dichiarato l’assessore Alessandra Locatelli in visita alla CAH – si respira un clima familiare e allegro e ognuno di loro si sente veramente a casa. Anche Cremona offre tante opportunità alle persone più fragili e un valore aggiunto è la capacità di fare rete tra istituzioni, enti del Terzo settore e privato”.
La forza del progetto soresinese è l’aria di famiglia che si respira nella CAH e nel prezioso e variegato capitale umano del territorio.
L’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia ha fatto tappa oggi in provincia di Cremona.
Lo scopo della visita era quello di visitare realtà che operano nel mondo del sociale.
La comunità alloggio per persone in situazione di handicap è una realtà socio-educativa che nell’arco di pochi anni è venuta sempre più affermandosi.
Un crescente numero di famiglie decide infatti, dopo lunghe e spesso tormentate riflessioni, di appoggiarsi alla “casa-famiglia”.
Lo scopo è quello di delegare cura e intervento pedagogico nei confronti del proprio caro a persone qualificate nell’ambito di una struttura di tipo residenziale.
A.I.D.A.
Alessandra Locatelli ha fatto visita anche all’Associazione di Volontariato A.I.D.A. (Associazione Incontro Donne Antiviolenza).
E’ un gruppo di donne cremonesi che l’ha fondata il 12 giugno 2001.
Avevano lo scopo di prevenire la violenza contro le donne e di diffondere la cultura del rispetto dell’altro.
Il Centro Antiviolenza è un luogo di ascolto, dove si offre aiuto alle donne vittime di molestie, abusi, maltrattamenti e violenze, sia in famiglia che nella società.
Questo nel rispetto della loro cultura, etnia, religione, restituendo loro autonomia, maggior senso di dignità e autostima.
È un luogo di sostegno, di supporto, di valorizzazione e riprogettazione della vita delle donne.
Anche dal punto di vista della lotta alla violenza contro le donne Cremona è molto attiva
“Ne è dimostrazione l’Aida, Associazione Incontro Donne Antiviolenza, che oggi ho avuto il piacere di conoscere da vicino. Ringrazio le operatrici per tutto quello che fanno quotidianamente a supporto delle donne vittime di violenza, ascoltandole, supportandole, e lavorando per valorizzare e riprogettare la loro vita”.
“Regione Lombardia – ha concluso l’assessore – non farà mai mancare il proprio sostegno a realtà come questa, supportando anche concretamente le tante attività di sensibilizzazione e prevenzione che vengono messe in campo”.
Nel corso della giornata l’assessore Locatelli ha visitato anche la Casa Circondariale di Cremona.