Verbania (VCO). Solidarietà al popolo Ucraino. Il Comune condanna questo atto di guerra e di ogni violazione del diritto internazionale ed esprime solidarietà al popolo ucraino
3 Marzo 2022
Il 2 Marzo 2022, ai sensi dell’Art.38 Comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale e dell’Articolo 11 della Costituzione, l’Italia ha deciso di ripudiare la guerra come offesa agli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.
Il nostro paese inoltre auspica un ordinamento che assicuri pace e giustizia tra le Nazioni e che favorisca le organizzazioni internazionali rivolte a questo scopo.
Verbania (VCO). Solidarietà al popolo Ucraino
L’attuale crisi ucraina sta destando angoscia nella comunità internazionale ed è uno degli eventi più drammatici della recente storia europea.
L’invasione dell’Ucraina è contro il diritto internazionale, strumento di risoluzione giuridica dei conflitti.
E’ inoltre contro i valori della nostra Costituzione, che ripudia ogni guerra come offesa alla libertà dei popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.
Verbania (VCO). Solidarietà al popolo Ucraino
Gli eventi degli ultimi giorni in Ucraina stanno mettendo in pericolo la vita di molti civili e c’è il timore che l’Europa ricada in un passato che volevamo dimenticare.
Dovremo intervenire in termine di cooperazione internazionale per scongiurare una catastrofe umanitaria ai danni del popolo ucraino.
Verbania (VCO). Solidarietà al popolo Ucraino
Il Consiglio Comunale condanna questa guerra e la violazione del diritto internazionale ed esprime solidarietà e vicinanza alla Comunità Ucraina presente nel Comune di Verbania.
Molti ucraini svolgono infatti un ruolo assistenziale fondamentale, prendendosi cura di anziani e malati.
Verbania esprime solidarietà anche alla popolazione ucraina, che nel proprio paese subisce in maniera diretta le ripercussioni di questo conflitto.
Verbania (VCO). Solidarietà al popolo Ucraino
Il Consiglio inoltre invita il Sindaco e la Giunta a essere portavoce di un atto di solidarietà e condanna dell’aggressione militare verso l’Ucraina, auspicando la fine della guerra.
Inoltre Verbania attiva le misure per facilitare e fornire supporto sulle procedure per i ricongiungimenti famigliari.
Verbania (VCO). Solidarietà al popolo Ucraino
Il Comune predispone anche l’illuminazione della facciata del Palazzo di Città con luce giallo/blu e/o con uno striscione con la scritta “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli” in lingua Italiana, Russa ed Ucraina.
Verbania pubblicherà sul proprio sito istituzionale i link delle iniziative locali e nazionali a sostegno della popolazione Ucraina e attiverà raccolte fondi rivolte a questo.
Verbania (VCO). Solidarietà al popolo Ucraino
I gruppi consiliari firmatari