Si è finalmente concluso l’iter per l’ottenimento del Certificato Prevenzione Incendi (CPI) del centro eventi Il Maggiore a Verbania.
Una lunga vicenda burocratica che ha visto il Comune lavorare in stretto contatto con le autorità preposte, ottenuto dopo la realizzazione delle opere previste da un crono programma d’interventi realizzati al centro eventi Il Maggiore.
“Risolto un problema su cui la strumentalizzazione politica aveva raggiunto livelli insopportabili e pretestuosi, per una struttura che è sempre stata agibile e sicura (lo testimonia lo svolgimento sempre regolare di centinaia di spettacoli ed eventi in questi anni).
Ringrazio per la proficua collaborazione la Prefettura, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e il dirigente del comune Noemi Comola”. Dichiara in una nota Silvia Marchionini, Sindaco di Verbania.
Stroria del centro eventi Il Maggiore
Il Centro Eventi Il Maggiore di Verbania, situato sulla riva del Lago Maggiore, è nato dalla volontà dell’architetto madrileno Salvador Perez Arroyo di creare un’opera d’arte che rimanesse impressa nella mente dei visitatori. Posto in posizione panoramica, Il Maggiore dialoga armoniosamente con la città e il paesaggio circostante.
La struttura, che si è aggiudicata l’International Architecture Award 2017, colpisce per la sue forme uniche. Il complesso è costituito da quattro volumi, con rivestimento in zinco al titanio, evocando i sassi posati sulle rive lacustri e del fiume attiguo. Questi sono disposti uno a ridosso dell’altro, affacciandosi direttamente sul lago e sulla grande Arena esterna. Questa è utilizzata durante la bella stagione per concerti, spettacoli e proiezioni, che può accogliere fino a 1600 persone. All’intero la struttura ci sono una sala teatrale con più di 500 posti, altre sale minori e un capiente foyer. Attraverso una serie di movimentazioni è possibile raccordare il foyer con il teatro creando una sala per oltre 900 ospiti. Grazie alla medesima tecnologia il proscenio del palco può abbassarsi formando un’ampia fossa orchestrale.
Dal giorno della sua inaugurazione, avvenuta nel giugno 2016, il Centro Eventi Il Maggiore offre una ricca programmazione culturale che spazia dalla prosa alla danza, dal musical all’opera.