Il sindaco di Trecate Federico Binatti e il Questore di Novara Alessandra Faranda Cordella hanno visitato il polo logistico della società “Kering”.
Il personale ha guidato gli ospiti, ripercorrendo la storia dell’importante insediamento. “Un fiore all’occhiello a livello territoriale nella gestione, nell’organizzazione e nelle azioni di tutela e benessere dei propri dipendenti. Commentano il Sindaco Binatti e Questore di Novara Alessandra Faranda Cordella.
Al Questore, alla sua prima visita ufficiale al polo, è stata inoltre presentata l’attività svolta all’interno dei vari reparti. E descritte le caratteristiche e le particolarità dell’altissima e sofisticata tecnologia della quale si avvale l’importante realtà produttiva.
L’innovativo polo logistico globale di Kering a Trecate (Novara) ha appena ricevuto la prestigiosa certificazione LEED Platinum per i suoi due edifici, diventando così il più grande hub logistico certificato LEED Platino al mondo. L’applicazione del protocollo LEED for Warehouses, versione 4, durante le fasi di progettazione e costruzione dell’hub, riflette l’impegno globale di Kering per la sostenibilità ed il successo nella sua implementazione.
Il nuovo polo logistico globale di Kering a Trecate si estende su oltre 162.000 metri quadrati (equivalenti a 20 campi da rugby) e combina tecnologia e automazione all’avanguardia, scalabilità, sostenibilità innovativa e soluzioni per il benessere dei dipendenti.
L’hub soddisfa la domanda dei magazzini regionali, dei negozi diretti, della distribuzione wholesale e dell’e-commerce in tutto il mondo, migliorando significativamente le capacità del Gruppo in termini di spedizione (fino a 80 milioni di pezzi all’anno) e di stoccaggio (fino a 20 milioni di pezzi). Consentirà inoltre di ridurre i lead times del 50%, aumentando la velocità delle consegne e rafforzando ulteriormente la collaborazione con i marchi del Gruppo.
Attualmente nello stabilimento lavorano più di 750 persone, mentre il numero totale di dipendenti dovrebbe raggiungere circa 1000 entro la fine del 2022. Il sito è gestito da GXO Logistics, partner logistico di lunga data di Kering, che impiega la forza lavoro in loco dedicata alle operazioni di magazzino.