Trecate, approvato progetto, ora parte l’appalto, periodo dal prossimo 1° giugno al 31 maggio 2024.
Trecate. Durante la seduta dell’11 aprile, la Giunta ha approvato il progetto predisposto dal Settore Lavori pubblici per individuare l’affidatario del servizio di esercizio della piscina comunale di piazzale Antonini
Come definito in sede di Consiglio comunale lo scorso 20 marzo, sarà direttamente gestita da parte del Comune per un anno a partire dalla prossima stagione estiva.
<<L’appalto – spiegano il sindaco Federico Binatti e l’assessore allo Sport Giovanni Varone – riguarda il periodo dal prossimo 1° giugno al 31 maggio 2024.
La Giunta ha approvato tutti gli atti propedeutici alla gara che sarà espletata dalla Stazione unica appaltante della Provincia di Novara.
A breve sarà pertanto pubblicato il bando per individuare l’affidatario della messa in esercizio dell’impianto natatorio.
Al momento sono in corso gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria necessari per la riapertura dell’area esterna con il prossimo mese di giugno.
Prossimamente partiranno anche i lavori per la piscina coperta per garantire la fruibilità dell’impianto durante il periodo invernale. Come promesso – concludono il sindaco e l’assessore –
l’Amministrazione sta lavorando insieme con gli uffici per restituire alla città la piscina comunale nelle migliori condizioni>>.
“Piscina di Trecate è una piscina nella provincia di Novara composta da impianti sia interni sia esterni.
La struttura interna è composta da una vasca semi-olimpionica da 25 metri per 1,80 metri di altezza e una vasca da 0,60 metri per i bambini.
L’impianto esterno prevede una piscina semi-olimpionica da 25 metri di altezza variabile e un’altra piscina e una con gli scivoli e idromassaggio e un chiringuito dove è possibile pranzare e fare aperitivi serali.”
La piscina e i suoi benefici
L’allenamento costante nel nuoto aumenta la capacita di ossigeno dei polmoni. Questa contribuisce a ritardare l’insorgere di stanchezza legata all’inizio della fase anaerobica.
Queste migliorie nella capacità di ossigeno influiscono positivamente anche sul sistema cardiovascolare.
Il nuoto e il peso corporeo
il nuoto vi aiuterà ad aumentare il metabolismo basale e quindi a bruciare più calorie.