Eolo ci ha contattato dopo il disservizio in corso da giorni, e di cui avevamo parlato in un precedente articolo
Eolo, gli utenti sono in attesa. Problemi di copertura EOLO a Baceno da giorni
Da diversi giorni molti utenti a Baceno non hanno copertura.
La connessione è instabile o inesistente.
Il problema persiste senza segnali di miglioramento.
Downdetector, servizio che monitora i guasti, al momento non segnala disservizi gravi a livello nazionale e non solo di EOLO.
Tuttavia, la situazione locale resta critica per chi abita a Baceno.
È importante registrare ogni evento di disservizio, anche se non rilevato dai sistemi generali.
Eolo, testo originale di scuse:
EOLO si scusa con i clienti della zona di Baceno per il disservizio di copertura attualmente in corso che è stato causato da un guasto ai cavi di connessione all’antenna BTS, situata sulla montagna, responsabile della trasmissione del segnale nella zona.
I tecnici di EOLO sono al lavoro per ripristinare il servizio.
Il Servizio Clienti EOLO si è già attivato per informare gli utenti interessati e rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti o assistenza.
Il testo di cui comunque ringraziamo, non aggiunge nulla di nuovo, si sapeva dell’inconveniente non da poco, di un servizio importante come quello di Eolo in zone in cui la copertura è fondamentale per tanti motivi:
pensiamo agli anziani che utilizzano Eolo per guardare la tv e a una certa età si capisce bene che la compagnia è fondamentale.
Non parliamo poi, dei danni ancora maggiori per chi ha attività professionali, pensiamo al turismo, ma anche per coloro che utilizzano internet per fini istituzionali come enti pubblici ad esempio.
Una situazione di disagio che si protrae senza fine e anche il comunicato ufficiale senza un limite temporale preciso e tempi certi per la risoluzione del caso.
Ricordiamo comunque che Eolo che non e’ un piccolo operatore come avevamo precisato in un altro articolo per onor del vero:
EOLO chiusura anno fiscale 2024-2025: fatturato in crescita e oltre 700mila clienti
EOLO chiusura anno fiscale 2024-2025 in forte crescita. L’azienda ha registrato ricavi pari a 245 milioni di euro, segnando un +4,1% rispetto all’anno precedente. In aumento anche la marginalità, con un Adjusted EBITDA che raggiunge i 140 milioni di euro (+6,5%), pari al 57,2%.
Il numero di clienti ha superato quota 707.000, con una crescita del 4,7% su base annua. Più della metà (55%) naviga già in banda ultralarga grazie alla tecnologia FWA.
E questo caso non si capisce bene come è iniziato e quando finirà: nel frattempo gli utenti hanno avuto problemi e si sono rivolti ad altri operatori, per cui oltre al danno dovuto al disservizio, si sono dovuti accollare altre spese per il passaggio ad altri gestori.
Vedremo cosa accade nei prossimi giorni e terremo informati i lettori quando si rivolverà positivamente il tutto.








