Torino. Patenti facili, organizzazioni criminali cinesi

Squadra di Polizia giudiziaria della Polizia stradale di Torino, nell’ambito dell’operazione “Via della seta”

Operazione della  Squadra di Polizia giudiziaria della Polizia stradale di Torino, nell’ambito dell’operazione “Via della seta”.

l’indagine ha portato alla luce 2 organizzazioni criminali composte per la quasi totalità da cittadini cinesi che, dietro il versamento di grosse somme di denaro, garantivano il conseguimento di patenti di guida a loro connazionali. In alcuni casi il “servizio” offerto arrivava a costare anche 7mila euro.

Nel 2019 erano già state denunciate 63 persone, ritenute responsabili di aver truccato 55 esami e lo scorso giugno, erano stati indagati 45 cittadini cinesi coinvolti in altrettanti episodi illeciti.

Sono state emessi 50 decreti di sequestro a carico di quelle patenti che si è accertato essere state ottenute attraverso questo metodo.

Le investigazioni sono partite nel 2018 dopo un'intercettazione telefonica, ci sono cinesi che hanno difficoltà con la lingua e volendo prendere la patente, cercano di ovviare ( senza generalizzare), scavalcando le vie normali e pagando organizzazioni criminali che si occupano di tali settori.