Parte la fase 2 per il Polo civico di Malnate: progetto definitivo e condivisione.

studio piemontese 3+progetti il vincitore della gara indetta lo scorso dicembre dal Comune di Malnate

Parte la fase 2 per il Polo civico di Malnate: progetto definitivo e condivisione.
Parte la fase 2 per il Polo civico di Malnate: progetto definitivo e condivisione.
Grazie al bando di gara indetto a dicembre è stato individuato lo studio di architettura che realizzerà l’opera e che dovrà presentare un progetto definitivo dei prossimi mesi.
È lo studio piemontese 3+progetti il vincitore della gara indetta lo scorso dicembre dal Comune di Malnate per individuare lo studio di architettura che si occuperà della realizzazione del Polo civico di Malnate. Con un curriculum ricco di importati realizzazioni e collaborazioni come la ristrutturazione del Maneggio Chiablese, prestigioso edificio in uso all'Università di Torino o il Nuovo Polo Informatico e Centro Servizi agli Studenti di Milano , questo studio con sede a Torino ha superato gli altri 7 candidati e potrà ora iniziare a progettare partendo dallo studio di fattibilità che l’amministrazione aveva fatto elaborare a suo tempo mettendo in evidenza le aree di intervento dell’ex Alberio e spazi comunali adiacenti. 
“Ora inizia un periodo di interlocuzione con il progettista – spiega l’Assessore ai lavori pubblici Davide Feleppa – per definire le tempistiche di progettazione e poter così programmare i vari momenti di condivisione sia con le minoranze che con la cittadinanza. Con una prima bozza di progetto in mano, presumo per fine autunno di convocare un tavolo tecnico con le minoranze per poter condividere il lavoro e indirizzarlo verso il progetto definitivo. Vorremmo anche presentalo alla cittadinanza, speriamo di poterlo fare dal vivo con una conferenza, ma altrimenti sfrutteremo ancora una volta i mezzi online”.
Il Polo Civico sorgerà al posto dell’Ex Alberio e darà finalmente a Malnate una vera e ampia biblioteca, oltre ad ospitare una nuova sala consiliare, uno spazio espositivo, sale dedicate alle associazioni e alcuni uffici comunali inerenti a cultura e sociale.  
“Anche questa volta abbiamo dovuto lavorare affrontando mille difficoltà – spiega il Sindaco Bellifemine - abbiamo attraversato il periodo Covid in piena consultazione delle candidature. Ringrazio sentitamente assessori, uffici comunali e i professionisti della commissione giudicatrice che hanno dato piena disponibilità per continuare a fare riunioni e confronti anche da remoto, così da non ritardare l’assegnazione della gara. Ora lavoriamo per mettere su carta un bel progetto. Malnate si merita una bellissima biblioteca, uno spazio culturale in cui poter organizzare mostre ed eventi, un luogo accogliente che interloquisca con la piazza con uno spazio verde per creare convivialità e bellezza, un centro città vivo e ricco di stimoli. È questo che immagino quando penso a questo progetto e sono sicura che nella realtà supererà ogni aspettativa”.