Parabiago (Mi). Elisa Lonati Health City Manager d’Italia

L'Assessore alle Politiche Sociali Elisa Lonati, ha ottenuto la qualifica di Health City Manager dopo aver completato le lezioni e le prove d’esame di un Corso di Alta Formazione dell’Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Anci e Health City Institute.

Parabiago (Mi). Elisa Lonati Health City Manager d’Italia
Corso di Alta Formazione, Health City Manager dell’Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Anci e Health City Institute

30 Luglio 2021 

Parabiago (Mi) 

L'Assessore alle Politiche Sociali di Parabiago Elisa Lonati, ha completato le lezioni e le prove d’esame del Corso di Alta Formazione dell’Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Anci e Health City Institute, ottenendo così la qualifica di Health City Manager. 

Questa nuova qualifica permetterà ad Elisa di affrontare le nuove sfide ed esigenze delle nostre città, in cui la salute e il benessere dei cittadini sono fondamentali, come affermano il Sindaco Raffaele Cucchi e gli Assessori di Parabiago. 

La figura dell’Health City Manager affiancherà gli amministratori locali per elaborare policy innovative ed inclusive, con l’obiettivo di rendere le città più sane e vivibili. 

Alcuni dei temi affrontati in questo corso di Alta Formazione sono stati, la prevenzione attraverso l’adozione di corretti stili di vita di malattie tipiche nei contesti urbani, l’impatto sociale e psicologico delle città, l’urbanistica, la pianificazione territoriale, la capacità di dialogo politico-amministrativo e la capacità di supportare le decisioni con i diversi livelli istituzionali. 

Il bando di selezione di questo percorso formativo promosso da Anci Nazionale ha visto presentarsi 530 candidati da tutta Italia, di questi 120 candidati son stati ammessi al Master e alle prove finali, composte da una prova scritta sulle competenze acquisite e dalla presentazione di un project work. 

L’Assessore Lonati è arrivato nono nella graduatoria finale, con un punteggio alto nella prova scritta e nel progetto, che consisteva su un piano per la prevenzione delle malattie metaboliche per il Comune di Torino. 

Ad ottobre a Roma verranno consegnati gli attestati.

 

Francesca Cavellini