Online il sesto numero di Eureka, dell’Ass. Italia-Moldova di Besozzo

Il 1° giugno scorso è stato pubblicato il sesto numero della rivista Eureka, progetto editoriale dell’Associazione Italia-Moldova di Besozzo destinato ai giovani studenti della Repubblica Moldova ma aperto alla collaborazione con scuole di tutti i Paesi europei.

Online il sesto numero di Eureka, dell’Ass. Italia-Moldova di Besozzo

Trattasi dell’ultimo numero di quest’anno scolastico. La rivista, infatti, ha una cadenza trimestrale con pubblicazione a dicembre, marzo e giugno di ogni anno scolastico.

Eureka ha ormai raggiunto i due anni di vita consolidando e cementando relazioni umane tra studenti e professori di differenti scuole e Paesi. Alla realizzazione della rivista hanno partecipato istituti scolastici della Repubblica Moldova, dalla Romania e dall’Italia (la Scuola Europea di Varese, capofila del progetto).

Anche questo numero è avvalorato dalla collaborazione con l’Ufficio del parlamento europeo di Milano che ha dimostrato di gradire l’innovativa forma editoriale della rivista, partecipativa ed educativa nelle sue finalità europeiste profondamente radicate nei giovani studenti facenti parte della redazione.

Come sempre, gli articoli sono stati realizzati dagli studenti, affrontando le tematiche delle rubriche con argomenti interessanti e piacevoli alla lettura, offrendo una prospettiva particolare ed adolescenziale utile a comprendere questa difficile fase della cresciuta umana e sociale.

Tra i tanti articoli, si segnala di particolare impatto emotivo l’intervista rilasciata al nipote dal grande poeta e letterato della Repubblica Moldova, Nicolae Dabija, recentemente scomparso tragicamente a causa della pandemia.

La rivista viene diffusa online ed è consultabile all’indirizzo https://www.flipsnack.com/eurekaevrika/eureka-n-6/full-view.html