Prova queste ricette a base di patate, e non potrai più fare a meno

Ecco una lista delle migliori ricette a base di patate, davvero semplici e gustosi che potrebbero stupire i vostri commensali. Tutto ciò poi avvalorato dal fatto che oltre a essere tanto nutrienti ed economiche, le patate sono un ingrediente tanto amato soprattutto perché è possibile farle in mille modi differenti, non soltanto in ricette salate ma anche in ricette dolci.

Bollite in una bella e fresca insalata, fritte, croccanti al forno o in padella, a purea, insomma se sei alla ricerca di gustose ricette con le patate stuzzicanti e semplici da fare avrai solo l’imbarazzo della scelta.

Elementi poveri per eccellenza, le patate sono senza dubbio uno degli alimenti più utilizzati in cucina, favorite alla loro incredibile ecletticità, il loro sapore e la loro componente nutriente.

Prova queste ricette a base di patate, e non potrai più fare a meno

In natura troviamo suppergiù 2000 molteplicità di patate diverse, ognuna con qualità proprie. Troviamo la patata a pasta gialla o bianca, perfette per puree, contorni al forno e gnocchi; abbiamo poi le patate novelle, tanto piccole quanto piene di gusto; le patate viola, belle da vedere e ottime da assaggiare e perfino le americane, dolci e zuccherine.

Unitamente ai cereali, le patate fanno parte del III gruppo fondamentale degli alimenti. Specie perché sono per nature prive di glutine e di conseguenza perfetteanche in caso di intolleranza o celiachia, sono piene di carboidrati complessi, acqua e amidi e mostrano un indice glicemico che muta in base al tipo di cottura. Oggi ne vedremo diverse tra le più celebri e saporite.

Iniziamo con gli stick di patate e formaggio sono dei bastoncini facili e buoni, ideali come antipasto o per un aperitivo. Gli stick bisognerà farli con patate lessate, schiacciate e unite con amido di mais e formaggio morbido grattugiato, prima di essere fritti in olio ben caldo. Possiamo poi pensare alle celebri crocchette di patate i quali sono degli antipasti golosi a base di patate, formaggio e uova.

Dorate e scricchiolanti all’esterno e delicate e delicate all’interno, possono essere anche cucinate sia per una cena che un buffet. Poi abbiamo le tanto gustose bombette di patate e carote sono delle crocchette delicate e deliziose molto facili da cucinare, perfette da servire come antipasto o secondo piatto sfizioso.

Farle è davvero semplice perché basterà mescolare le patate lesse con le carote grattate, il cipollotto tritato e la rimanenza degli ingredienti, fino a fare un composto omogeneo per poi friggerle. Infine, la pasta fagioli e patate è un primo piatto rinforzante e tanto piacevole da assaggiare non solo in inverno, ma in ciascuna stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *