Olgiate e non solo. JAZZaltro porta musica, teatro e solidarietà tra Varese e Milano
JAZZaltro torna protagonista a fine luglio con due imperdibili appuntamenti tra musica, teatro e solidarietà. La rassegna itinerante, giunta alla XVI edizione, fa tappa il 25 luglio a Olgiate Olona (VA) e il 27 luglio a Legnano (MI). Organizzata da Mario Caccia, direttore artistico e fondatore dell’etichetta Abeat Records, JAZZaltro continua a valorizzare i territori attraverso l’incontro tra culture, suoni e arti diverse.
Dal 2010, JAZZaltro anima l’estate lombarda con eventi gratuiti e ad accesso libero. Un festival inclusivo, dove la musica è ponte tra mondi e linguaggi diversi.
Olgiate Olona: musica e teatro per l’inclusione
Il primo appuntamento è per venerdì 25 luglio alle ore 21 presso la Cooperativa Progetto Promozione Lavoro di Olgiate Olona. La serata sarà dedicata all’inclusione, grazie alla collaborazione con la Cooperativa Sociale Arca 88 Onlus e l’associazione Il Bastone ODV.
Ad aprire l’evento, lo spettacolo teatrale Un corpo negato della compagnia Un po’ fuori. Ventidue attori con disabilità racconteranno le proprie storie, trasformando il palco in un potente strumento di espressione. Un inno alla vita, alla libertà, all’identità.
Le emozioni del teatro saranno accompagnate dalla musica dal vivo del duo BPM, in una colonna sonora lenta e intensa.
A seguire, il concerto solidale con un ensemble di musicisti d’eccezione: Francesco Pinetti (vibrafono), Marco Simoncelli (armonica), Roberto Talamona (chitarra), Alessandro Grosso (fisarmonica), Carlos Buschini (basso acustico) e Mario Caccia (basso elettrico), insieme ad altri amici di JAZZaltro.
Un mix tra jazz, world music e improvvisazione, con l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere le attività della cooperativa ospitante. In caso di pioggia, l’evento si sposterà al Cinema Teatro Nuovo AREA 101.
Legnano: il 27 luglio il quartetto di Vince Abbracciante
Domenica 27 luglio, sempre alle ore 21, JAZZaltro si sposta nella splendida cornice del Castello Visconteo di Legnano. In collaborazione con il Comune di Legnano e il cartellone La Bella Estate, si esibirà il Vince Abbracciante Connections Quartet.
Il quartetto è composto da quattro eccellenti musicisti:
- Vince Abbracciante – fisarmonica
- Aldo Di Caterino – flauto
- Carlos Buschini – basso acustico
- Achille Succi – sax alto e clarinetto basso (special guest)
Fisarmonicista tra i più talentuosi in Italia, Abbracciante è noto per la sua versatilità e profondità espressiva. Il suo stile fonde swing, folk e improvvisazione jazz con grande eleganza.
Il giovane flautista Aldo Di Caterino è già considerato un virtuoso. Ha conquistato anche artisti del calibro di Enrico Pieranunzi, che ha dichiarato: «Non ho mai amato il flauto fino a quando non ho suonato con lui».
Il bassista argentino Carlos “el tero” Buschini, attivo in Europa dal 1989, è una presenza costante del festival e un riferimento per il jazz italo-francese.
Achille Succi, ospite speciale della serata, è uno dei musicisti più apprezzati in ambito jazz. Ha suonato con artisti di fama mondiale come Uri Caine, David Liebman e Franco D’Andrea.
In caso di maltempo, il concerto si terrà all’interno dell’Auditorium della scuola Gianni Rodari in via dei Salici 4.
Prossimi appuntamenti di JAZZaltro in agosto
Dopo la doppia data di luglio, JAZZaltro continua con altri tre eventi ad agosto, sempre a ingresso gratuito:
- Sabato 2 agosto – Crossover al Castello Visconteo di Legnano. Con Luca Meneghello (chitarra), Michele Fazio (pianoforte), Alex Carreri (basso) e Martino Malacrida (batteria).
- Sabato 23 agosto – Trio di Yuri Goloubev con Simone Locarni e Marco Zanoli. Ospite il sassofonista Gianluca Zanello.
- Sabato 30 agosto – Francesca Leone & Guido Di Leone Quartet a Castellanza. Un viaggio nella bossanova tra Tom Jobim, Vinicius de Moraes, Gilberto Gil e Pino Daniele.
Informazioni utili
JAZZaltro XVI edizione si svolge dal 19 giugno al 30 agosto 2025. Tutti i concerti iniziano alle ore 21 e sono ad ingresso libero con possibilità di donazione volontaria.
Per aggiornamenti, programma completo e approfondimenti:
JAZZaltro: quando la musica diventa esperienza, cultura e comunità.