OTK Kart Group (“OTK”) – azienda italiana leader mondiale nella produzione di kart da competizione – e TM Kart (“TM”) – player di riferimento nel mercato mondiale della produzione di motori per kart da competizione – annunciano di aver perfezionato una aggregazione volta a rafforzare la loro leadership mondiale nel settore.
L’operazione è stata realizzata grazie alla partecipazione di BIC Capital e QCapital, le società di private equity che nel 2022 avevano promosso un club deal sul 70% del capitale di OTK, e con il supporto finanziario di Credit Agricole Italia, che aveva già finanziato l’acquisizione di OTK, e di Intesa Sanpaolo.
A seguito dell’operazione, gli investitori finanziari continueranno a detenere il controllo del Gruppo OTK. Con l’ingresso di TM, anche la Famiglia Flenghi entrerà a far parte del Gruppo, conservando la guida della propria azienda e partecipando al capitale del nuovo perimetro industriale, come già successo per la Famiglia Robazzi e la Famiglia Mantese che continuano a mantenere la loro leadership nello sviluppo rispettivamente di motori e telai, sia da competizione che da noleggio, in OTK e di pneumatici per kart, in Vega.
Si crea un gruppo da oltre 85 milioni
Il Gruppo OTK e TM hanno entrambi registrato negli ultimi anni risultati economici in continua crescita. Il 2024 si è chiuso per OTK con circa euro 69 milioni di ricavi e circa euro 12,5 milioni di EBITDA. Per quanto riguarda TM, invece, la Società ha registrato per il 2024 circa euro 13 milioni di ricavi e circa euro 4,6 milioni di EBITDA.
Grazie a questa operazione il nuovo gruppo prevede di raggiungere nel 2025 un livello aggregato un EBITDA di circa euro 18 milioni ed oltre euro 85 milioni di ricavi, di cui più del 70% fuori dai confini italiani, impiegando complessivamente circa 250 dipendenti.
Mercato dei kart in forte sviluppo
Quello dei kart da competizione è un business florido e in grande crescita (USA, Australia e Nord Europa i principali mercati geografici), animato dalla passione di clienti-piloti, sia professionisti sia amatoriali, estremamente coinvolti in questo sport e quindi ampiamente disposti a investire tempo e risorse per migliorare le proprie performance e quelle del proprio kart.
La crescita di interesse che si sta registrando a livello globale verso la Formula 1 – e in generale per le corse motoristiche – spinge ulteriormente il trend di sviluppo dei kart da competizione: quasi tutti i piloti di corse motoristiche e i principali piloti di Formula 1 hanno infatti iniziato la loro carriera correndo proprio sui kart.
Storia di TM Kart e OTK Kart
Fondata alla fine degli anni ’70 da Claudio Flenghi, TM Kart è oggi un’eccellenza italiana riconosciuta a livello globale nella progettazione e produzione di motori ad alte prestazioni per il karting da competizione. Con oltre il 50% della produzione destinata ai mercati esteri e un marchio sinonimo di affidabilità e prestazioni, TM Kart ha saputo imporsi come punto di riferimento nel settore.
Con sede a Pesaro, l’azienda produce oggi circa 3.000 motori all’anno in un moderno stabilimento di 3.000 mq e serve oltre 100 distributori in Italia e più di 80 all’estero, con motori distribuiti a marchio proprio. Oggi TM è guidata dai fratelli Thomas e Filippo Flenghi, che con l’ingresso nel Gruppo OTK puntano a rafforzare ulteriormente la propria leadership nel segmento dei motori high-performance per il karting da competizione, preservando l’heritage e il know-how maturato negli oltre 40 anni di presenza sul mercato, ma allo stesso tempo accelerando l’espansione sui mercati internazionali grazie alla solida rete distributiva di OTK.
OTK Kart Group, holding operativa che ha sede a Prevalle (Brescia), genera oltre l’85% dei ricavi fuori dall’Italia e opera su scala globale grazie a quattro filiali situate negli Stati Uniti, Giappone, Singapore e Australia e una rete di oltre 130 distributori presenti in oltre 70 paesi. A livello industriale, annualmente la società produce circa settemila telai e oltre duemila motori a marchio Vortex. Da qualche anno la società è entrata nel segmento dei kart da noleggio con motore a scoppio tradizionale, mentre nel settembre 2024 ha presentato allo IAAPA di Vienna il proprio kart elettrico made in Italy a marchio e-Viper, interamente progettato e prodotto negli stabilimenti italiani di OTK. Il Gruppo progetta e realizza tutti i componenti del kart nell’impianto produttivo di oltre 20 mila mq sito in provincia di Brescia. Da sempre una caratteristica che contraddistingue OTK Kart Group sul mercato è il fatto che tutti i processi – dalla progettazione, allo sviluppo fino alla produzione – sono realizzati in house e sono 100% made in Italy. Questo consente di avere il massimo controllo su tutta la filiera e di garantire l’assoluta eccellenza del prodotto finale.
OTK Kart Group ha nel proprio portafoglio anche una squadra corse, il Tony Kart Racing Team – vincitore di più di venti titoli mondiali in cui hanno corso diversi piloti di Formula 1.
Nell’ottobre 2023, inoltre, è entrata nel Gruppo anche “Vega”, un’azienda italiana leader mondiale nella produzione di pneumatici per kart da competizione, con oltre l’80% della produzione esportata. Grazie ad una lunga serie di titoli mondiali karting conquistati dagli anni ’80 ad oggi, Vega si è affermata nel tempo come il maggiore fornitore dei più prestigiosi campionati nazionali ed internazionali del settore, con una produzione dislocata negli stabilimenti produttivi – che occupano una superficie di 15 mila mq- di Saronno (VA) e di Alès in Francia. Vega è ancora guidata dai figli del fondatore Paolo e Stefano Mantese e, a seguito dell’aggregazione con OTK, mira a consolidare la propria posizione di leadership di mercato e a raggiungere l’obiettivo di superare la soglia di produzione di un milione di pneumatici all’anno.
Le dichiarazioni
Thomas Flenghi e Filippo Flenghi, Co-CEO di TM hanno dichiarato: “Oggi è un giorno importante per la nostra famiglia e per tutta l’azienda, che accompagniamo in una nuova entusiasmante fase della propria vita. Affrontare questa grande opportunità, mantenendo la leadership dell’azienda fondata da nostro padre, ma allo stesso tempo potendo contare sul supporto di partner finanziari di eccellenza come BIC Capital e QCapital, guidati dai rispettivi CEO, che hanno creduto nella nostra realtà sin da subito, è infine motivo di grande orgoglio per tutta la nostra realtà”.
Roberto Robazzi, Presidente e CEO di OTK Kart Group, ha aggiunto: “Siamo davvero orgogliosi di poter da oggi contare su un partner industriale di eccellenza come TM Kart, società riconosciuta a livello internazionale per l’expertise nel settore e che completa la gamma dei nostri prodotti. Questo percorso di consolidamento sotto uno stesso cappello di validi imprenditori del mondo del kart con l’obiettivo di creare una partnership del tutto innovativa, mi rende orgoglioso e sono grato del sostegno di realtà qualificate come QCapital e BIC Capital che hanno potuto dar vita a questo progetto”.
Nicola Volpi di BIC Capital e Stefano Miccinelli di QCapital hanno commentato: “Siamo molto soddisfatti del continuo percorso di crescita di OTK che oggi vede l’ingresso di un’altra realtà leader nel Gruppo in coerenza con il nostro obiettivo di costruire il più importante polo mondiale di produzione di kart.”.
Gli advisor dell’operazione
OTK e i propri soci sono stati assisiti da EY per la due diligence finanziaria e fiscale, da ADVANT Nctm per gli aspetti legali e da Essentia Advisory per la strutturazione e gestione del financing.
TM e la Famiglia Flenghi sono stati assisiti per gli aspetti legali e fiscali dallo Studio Marchionni & Partners con un team composto dai partner Achille Marchionni e Daniela Marchionni e dal counsel Pietro Picozzi.
Profili aziendali
OTK Kart Group. La storia di OTK Kart Group inizia con Tony Kart, marchio di telai fondato negli anni ’60 in Italia. La svolta per l’azienda si ha negli anni ’80 con la nuova proprietà quando si aggiunge alla componente artigianale quella tecnologica. Da quel momento l’azienda inizia un piano di sviluppo e di investimenti che la portano ad essere ad oggi il leader nel settore del karting da gara. OTK Kart Group si è sempre distinta per le innovazioni apportate, frutto di un lavoro di ricerca e sviluppo sostenuto da ben 41 anni; infatti, OTK è sinonimo di qualità, performance e tecnologia: ogni prodotto OTK è progettato, sviluppato e realizzato in azienda. Oggi OTK non realizza solo telai a marchio Tony Kart, ma anche dei brand Kosmic Kart, Exprit Kart, Redspeed Kart, Gillard Kart, LN Racing Kart (Lando Norris), CS55 Racing Kart (Carlos Sainz) ed Eos Kart. Produce inoltre motori a marchio Vortex e Rok e da qualche anno è entrata nel segmento dei kart da noleggio con motore a scoppio tradizionale, mentre nel settembre 2024 ha presentato allo IAAPA di Vienna il primo kart elettrico made in Italy a marchio e-Viper, interamente progettato e prodotto negli stabilimenti italiani di OTK. L’attività di OTK trova applicazione in pista con il suo Racing Team, il Tony Kart Racing Team, il quale può contare un palmares di oltre 20 titoli mondiali e altrettanti titoli europei. Inoltre, OTK Kart Group organizza anche la Rok Cup, un campionato internazionale monomarca che coinvolge centinaia di piloti a livello mondiale e prevede l’utilizzo esclusivo di motori prodotti dal gruppo OTK.
Vega. Fondata nel 1976, Vega prende il proprio nome dalla stella più luminosa della nostra galassia. Un motivo in più per brillare, per farsi riconoscere e uno stimolo che l’ha portata ad essere leader in Europa nella produzione di pneumatici per go-kart. Lo dimostrano i 10 titoli mondiali vinti, oltre ai numerosi titoli Europei. Alla base di questi risultati c’è un alto livello tecnologico dei macchinari per la costruzione dei pneumatici, interamente progettati all’interno della società, a garanzia di una produzione qualitativamente costante. Tutta la filiera di produzione è effettuata internamente ai suoi stabilimenti, due in Italia, Saronno e il polo logistico di Fenegrò, e uno in Francia ad Alès. La produzione interna parte dalla realizzazione delle mescole con materie prime di altissima qualità e specificamente destinate alle competizioni, e prosegue con la produzione in proprio dei tessuti gommati che formano la carcassa (l’anima del pneumatico), i cerchietti metallici, le mescole di battistrada, fianchi e riempimenti, la confezione e la vulcanizzazione. Tutto è rigorosamente e scrupolosamente prodotto internamente, secondo regole qualitative rigidissime. Per poter passare le oltre 200 verifiche di laboratorio, ma soprattutto per superare a pieni voti i giudizi più importanti: quello del cronometro e quello dei piloti.
TM. Fondata nel 2023 come evoluzione naturale dell’esperienza maturata da TM Racing, TM Kart incarna l’eccellenza italiana nella progettazione e produzione di motori ad alte prestazioni per kart da competizione. Nata a Pesaro dalla visione di Claudio Flenghi e Francesco Battistelli, l’azienda ha conquistato le piste di tutto il mondo grazie a una filosofia chiara: costruire motori veloci, affidabili e vincenti. Oltre 3.000 motori vengono prodotti ogni anno nello stabilimento all’avanguardia di 3.000 m², dove ogni fase – dalla progettazione alla lavorazione meccanica, fino all’assemblaggio finale – è curata internamente con standard qualitativi rigorosi. I propulsori TM spingono i kart ai vertici delle classifiche internazionali, con decine di titoli mondiali conquistati e una presenza consolidata in oltre 80 Paesi. È con questi numeri, ma soprattutto con la passione autentica della Famiglia Flenghi – oggi rappresentata da Thomas e Filippo – che TM Kart guarda al futuro, pronta a crescere ancora nel mondo del racing grazie all’ingresso nel Gruppo OTK.
QCapital. Fondata da Stefano Miccinelli, Francesco Niutta, Massimo Busetti, Renato Peroni e Giovanni Pedersoli, QCapital è una società dedicata all’organizzazione di Club Deal di Private Equity su PMI italiane. Nel 2021 QCapital ha acquisito una minoranza di Venpa S.p.A., primo operatore italiano nel settore del noleggio di piattaforme aeree, e di recente una minoranza di Ciam S.r.l., azienda leader in Italia nella distribuzione di farmaci veterinari. I target dei deal organizzati da QCapital sono aziende italiane con un eccellente posizionamento di mercato e rilevanti opportunità di crescita, in settori con buona redditività e positivi trend di lungo periodo. Il team dei soci di QCapital vanta un track record pluriennale di successo in operazioni di Private Equity, sia come investitori che come consulenti strategici, advisor di M&A e advisor legali.
BIC Capital nasce nel 2021 come società di consulenza dedicata al supporto di un gruppo selezionato di Investitori nell’esecuzione di Club Deal internazionali, promossa dagli ex Permira Nicola Volpi, Carlos Mallo, Francesco De Mojana ed Antonio Zaccheo. Il network di BIC vanta competenze uniche e comprende CEO, imprenditori o ex partner di fondi di private equity a livello internazionale, in grado di comprendere le logiche di business e i driver di crescita con l’obiettivo finale di supportare al meglio le aziende nel raggiungimento dei propri obiettivi. BIC Capital è stata recentemente coinvolta nel supporto all’acquisizione di Bomaki, primario operatore nel mondo foodservice la cui cucina “unisce mondi diversi”, Nashi Argan, brand cosmetico prodotto da Landoll, azienda specializzata nella ricerca e produzione di prodotti professionali per i capelli e la pelle e Técnicas Sanjorge, leader spagnolo nella produzione e installazione di serre e impianti di irrigazione per l’agricoltura.



