Una moto pensata per emozionare. Grazie alla sua potenza e all’eleganza del design, la Kawasaki Z 900, uno dei modelli più rappresentativi della casa nipponica, si colloca tra le protagoniste assolute tra le motociclette di nuova generazione.
La Z 900 appartiene al segmento naked, che, per i meno esperti, indica quel genere di moto prive di particolari protezioni aerodinamiche o sovrastrutture e in cui il propulsore e varie componenti vengono lasciati in vista, accrescendo il design “aggressivo” dell’intero mezzo.
L’aspetto e le caratteristiche di questa moto, di cui ora si forniranno alcuni approfondimenti, declinano tratti tipici delle moto da corsa in un contesto urbano e stradale. Intanto, ecco alcune informazioni su specifiche e prezzo: https://www.inmoto.it/listino-nuovo/marche/kawasaki/z900.
Kawasaki Z 900: la storia e lo stile Sugomi
La Kawasaki Z 900 ha fatto il suo esordio non molti anni fa, nel 2016, in sostituzione della precedente Z 800.
La serie Z del marchio, però, ha una lunga tradizione che risale al 1972, anno in cui debuttò la Kawasaki 900 Z1, elegante moto stradale che aveva come obiettivo fronteggiare la concorrenza di Honda e delle cosiddette “maxi” britanniche Triumph, Norton e BSA.
La Z 900 attuale, tuttavia, si è evoluta in un design aggressivo, che si potrebbe definire da super naked, in base allo stile Sugomi, che significa più o meno “presenza travolgente”. Una filosofia che ben esprime il carattere e le prestazioni di questa moto.
Caratteristiche tecniche e prezzi
Spinta da un motore quattro cilindri da 948 cc e 125 cv di potenza, la Kawasaki Z 900 è lunga 207 cm e larga 82, mentre raggiunge un’altezza totale di 108 cm e alla sella di 82 cm. Il peso in ordine di marcia è di 212 kg.
Ricollegandosi a quanto detto, da buona naked gran parte dei componenti tecnici svolge anche un ruolo estetico: telaio a traliccio, forcella posteriore, motore. L’ammortizzatore unico è montato in modo orizzontale per ottimizzare lo spazio.
La Z 900 monta sistemi altamente tecnologici, tra cui la Dual Throttle Valve (aspirazione a doppia farfalla) per assicurare più potenza e controllo.
La connettività wireless con il proprio smartphone avviene su schermo LCD attraverso l’app Kawasaki Rideology.
Il prezzo di listino della Kawasaki Z 900 è di 10.390 euro. La versione con allestimento sportivo SE parte da 11.890 euro.
Guidare una Kawasaki Z 900: l’esperienza
La Z 900 è una vera e propria predatrice della strada, in grado di sprigionare una sorprendente potenza garantendo al contempo controllo di trazione, fluidità e maneggevolezza, il tutto accresciuto dalle notevoli dotazioni tecnologiche e digitali.
Soluzioni come frizione assistita anti-saltellamento, sospensioni ben tarate e freni con bi-disco anteriore da 300 mm assicurano ulteriore sportività alla guida mantenendo alti gli standard di sicurezza.
A tal scopo intervengono anche le modalità Full Power e Low Power, con cui il motociclista può erogare una potenza differente (limitandola fino al 55%) a seconda delle condizioni stradali o delle proprie preferenze.
Posizione di guida sportiva, codino proteso verso l’alto ed estetica al servizio dell’aerodinamica rendono la Kawasaki Z 900 una delle moto più interessanti dell’ultimo decennio.