Malpensa, sequestrati farmaci cinesi per il covid

denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Busto Arsizio (Va) un cittadino cinese che risultava il coordinatore della predetta associazione nonché il destinatario finale delle importazioni illecite per il reato di importazione e commercio illecito di farmaci.

carabinieri del Nas hanno sequestrato centinaia di pillole di Lianhua Qingwen Jiaonangun farmaco cinese contro il Covid non autorizzato dall’Aifa.

I farmaci sono stati rintracciati a Malpensa, ma erano stati importati da un'associazione culturale cinese di Milano.

I 25.500 farmaci sequestrati sono stati messi a disposizione dell'autorità giudiziaria competente, alla quale sarà proposto di disporre i relativi esami analitici per verificare il reale contenuto delle capsule e accertare se vi fosse pericolo per la salute dei consumatori

I dettagli della notizia si possono trovare sul Quotidiano d'Italia.

Il fatto strano è che si trovano facilmente su Amazon:

AIflyMi Lianhua Qingwen Jiaonang China Herb Remedy Capsule - Scatola da 24 Pillole / 36 Pillole

Di cosa si tratta?

Si tratta di un mix di estratti di piante di cui conosciamo singolarmente gli effetti. In particolare i principi attivi fanno riferimento a polifenoli, triterpeni, antrachinoni, iridodiadi ed altro ancora (si contano 12 tipi di piante e ben 61 principi attivi). Le sostanze di cui parliamo sono tutte ben conosciute dalla comunità scientifica e sono in grado di dare vantaggi in termini di riduzione dell’infiammazione sistemica, anti-edema, riduzione della produzione di citochine pro-infiammatorie, e non ultimo alcune di esse hanno anche una azione più specifica verso il parenchima polmonare”.

i medici di ARTOI:

  • questo prodotto non è in commercio in Italia e non può essere somministrato in Italia: in Italia è necessario usare quello che i nostri organi di controllo (AIFA) permettono di usare, come fanno tutti i medici ARTOI