Malpensa, quasi un milione di vaccini influenzali bloccati

Regione Lombardia in affanno

Malpensa, quasi un milione di vaccini influenzali bloccati

La news arriva da fanpage.it che ha avuto un'informazione non da poco, vista la crisi infulenzale in arrivo.

Aifa, l'Azienda Italiana del Farmaco, è venuta incontro a Regione Lombardia, in difficoltà nel reperimento dei vaccini antinfluenzali:

 “Aifa, preso atto della potenziale carenza di dosi per la copertura minima della campagna vaccinale antinfluenzale della stagione 2020/2021, legata all'aumentata richiesta dovuta alla pandemia Covid-19, ha autorizzato l'importazione di dosi di vaccino Fluzone High-Dose Quadrivalent proveniente dagli Stati Uniti (USA); Come da dichiarazione di equivalenza fornita da parte del produttore Sanofì Pasteur, Fluzone High-Dose Quadrivalent, il cui titolare del PAIC in US è Sanofì Pasteur Inc., è analogo del vaccino Efluelda sospensione iniettabile in siringa preriempita, 60 microgrammi HA/ceppo (AIC n. 048644037 – "60 microgrammi/ha sospensione iniettabile in siringa preriempita" 10 siringhe da 0,7 mi in vetro senza ago) approvato tramite procedura europea decentrata e classificato in Italia con la determina AIFA n. AAM/A. I. C. n. 46 del 12/05/2020 pubblicata sulla G. U. n. 125 del 16/05/2020”.

Il caso dei vaccini è stato oggetto di un'interrogazione:

"Sullo sfondo – dice a Fanpage.it la consigliera regionale del Partito democratico Carmela Rozza – non si capisce la ratio di acquistare dosi di vaccini che mancano di autorizzazione. Tra l’altro rimane sospeso anche un punto: se non ho i vaccini evidentemente non partecipo alla gara di Regione Lombardia ma cosa sarebbe potuto succedere se i fornitori avessero saputo fin dall’inizio che si potevano importare vaccini dagli USA?"

La campagna antinfluenzale è partita sulla carta, e viene reclamizzata sul sito di Regione Lomabardia, ma le difficoltà sono evidenti, non bastano gli slogan:

"La vaccinazione è raccomandata e gratuita per le categorie a rischio".