Malpensa, filtri Hepa per volare in sicurezza

Malpensa,  filtri Hepa per volare in sicurezza

filtri Hepa, la soluzione per volare sicuri: "Negli allegati al Dpcm dell’11 giugno l’obbligo è stato abolito, purché l’aria sia purificata ogni tre minuti con i filtri Epe, che praticamente sono installati su tutti gli aerei, anche quelli di Alitalia. I passeggeri devono avere la mascherina e i sedili devono rimanere in posizione verticale" (Sole24ore)

La soluzione adotta permette di purificare l'aria ogni tre minuti, anche se la mascherina va comunque tenuta, d'altra parte la levata di scudi delle compagnie aeree èpiù che comprensibile: lasciare posti negli aerei non è possibile, visti i costi dei voli e le perdite subite da vettori ed aeroporti durante la crisi da coronavirus.

Come funzionano i filtri HEPA?

I filtri Hepa ( High Efficiency Particulate Air filter) garantiscono la  filtrazione ad elevata efficienza di fluidi (liquidi o gas), si trattadi  foglietti filtranti di microfibre (generalmente in borosilicato[1]) assemblati in più strati, separati da setti in alluminio. I foglietti filtranti in microfibra hanno il compito di bloccare le particelle solide inquinanti (o particolato) presenti nella corrente fluida da trattare.

Sono collaudati con il metodo della dispersione di un aerosol di dioctilftalato (DOP test): l'efficienza calcolata è > del 99,999 % con particelle con diametro 0,3 µm (penetrazione 0,001%).

Vengonio così descritti su https://aeramaxpro.com/it-posts/che-cose-il-filtro-per-laria-hepa/

I filtri, il flusso d’aria per catturare le particelle attraverso tre diversi metodi: l’occlusione, l’intercettazione e la diffusione.

  • Intercettazione: Le particelle di media dimensione seguiranno in parte il flusso di corrente intorno le fibre del filtro, ma alcune di loro sfuggiranno leggermente alla traiettoria a causa della loro inerzia. Le fibre del filtro così intercettano queste particelle che cercano di passare.
  • Diffusione: Le più piccole particelle sbattono l’una contro l’altra e si comportano in modo più irregolare, muovendosi in modo da far si che sia molto improbabile che riusciranno a passare le fibre del filtro senza toccarle.