Malnate, FDI - LEGA: Le forze di opposizione, hanno presentato ben 8 emendamenti

Malnate, FDI - LEGA: Le forze di opposizione, hanno presentato ben 8 emendamenti

 Alla luce delle dichiarazioni rese con comunicato congiunto dei gruppi di maggioranza, le forze di opposizione (FDI e Lega) ritengono necessario ed opportuno, senza alcuna vena polemica, precisare alcune informazioni passate in maniera errata.

In primis ribadiamo che le forze di opposizione hanno sempre lavorato, e non solo in questo particolare periodo di crisi sanitaria ed economica, nell’interesse primario della cittadinanza e del territorio Malnatese, anche se spiace evidenziare che purtroppo questo impegno non sempre è stato accolto in maniera adeguata dall’Amministrazione.

Ciò detto, al fine di ricondurre il discorso nella corretta contrapposizione dialettica tra le parti, è doveroso evidenziare come l’opposizione non ha assolutamente approvato la linea programmatica di questa Amministrazione, in sostanza il disegno politico, nei confronti della quale ha espresso un chiaro voto negativo. Nella lunga serata in videoconferenza del consiglio comunale del 14 aprile ultimo scorso è emerso, in maniera palese, il diverso pensiero in merito al bilancio comunale.

Le forze di opposizione, è opportuno ricordare, hanno presentato ben 8 emendamenti al bilancio il cui scopo era quello di garantire, soprattutto in questo particolare periodo di restrizioni e limitazioni alla libertà individuale, maggiore sicurezza ai cittadini e tutela del territorio, in sostanza emendamenti a favore della cittadinanza. Orbene la maggioranza ha ritenuto, proprio in virtù della diversa visione del bilancio, di respingere la quasi totalità degli emendamenti presentati, riconoscendone, solo per uno (quello relativo allo spostamento di risorse dal capitolo originariamente destinato ad eventi pubblici verso il capitolo di bilancio destinato ad interventi di sostegno per le fasce più deboli e bisognose) la corretta imputazione e dando pertanto il proprio voto favorevole. In maniera più signorile e con grande senso di responsabilità l’opposizione ha espresso il proprio voto favorevole in ordine alla ratifica dell’emendamento al capitolo che prevedeva l’assegnazione di buoni spesa ai cittadini bisognosi, relativamente all’importo di euro 108.000,00 assegnati dal governo al Comune di Malnate. Questo, e solo ciò, spiega il voto espresso dalle forze di opposizione al punto 4 (bilancio di previsione) all’ordine del giorno del Consiglio Comunale. In sostanza è stato espresso voto favorevole non già al bilancio in sé e per sé ma al contenuto degli emendamenti proposti a favore e nell’interesse dei cittadini affinché, da un lato emergesse la coerenza umana dell’opposizione in ordine alla drammatica situazione che si sta vivendo e non un voto prettamente politico, dall’altra evitare che un voto contrario potesse innescare, da parte di qualcuno, un utilizzo distorto dell’espressione di voto. Da ultimo la volontà collaborativa per il bene e nell’interesse dei cittadini da parte delle forze di opposizione è dimostrata dal pieno recepimento da parte dell’Amministrazione di quanto proposto in ordine alla richiesta di donazione del “5 x mille” nella dichiarazione dei redditi, a favore del Comune di Malnate per destinare tali somme a sostegno delle, purtroppo prevedibili, situazioni di crisi economica, con l’immediata propaganda posta sul sito comunale, così come sollecitamente ed anticipatamente richiesto dalle forze di opposizione. Peraltro i Consiglieri di Lega FDI e sul punto hanno in corso una propria campagna informativa ed esortativa verso la cittadinanza e verso tutti coloro che vorranno, con la propria donazione, contribuire allo scopo prefissato.

 FDI - LEGA