Malnate, approvato il Bilancio di previsione per l’anno 2020, con il voto favorevole della maggioranza e di tutti i gruppi di opposizione.

Malnate, approvato il Bilancio di previsione per l’anno 2020, con il voto favorevole della maggioranza e di tutti i gruppi di opposizione.
APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE PER L’ANNO 2020
 
Lo scorso 14 aprile, al termine di un lungo Consiglio Comunale in videoconferenza, è stato approvato il Bilancio di previsione per l’anno 2020, con il voto favorevole della maggioranza e di tutti i gruppi di opposizione.
 
Comunicato congiunto dei gruppi di Maggioranza (Partito Democratico, Malnate Sostenibile, Insieme):
«Siamo molto soddisfatti per aver raggiunto questo importante obiettivo, nonostante il momento difficile che stiamo vivendo ormai da diverse settimane e che ha rallentato l’attività ordinaria degli uffici: a loro va un sentito ringraziamento per il proficuo lavoro svolto.
È chiaro che mai come quest’anno, a causa della pandemia in corso, il bilancio appena approvato richiederà una serie di variazioni per introitare gli stanziamenti statali e regionali (che speriamo arrivino a sostegno dell’attività degli enti locali) e per adeguare le spese alle necessità che emergeranno. In quest’ottica la maggioranza ha proposto e approvato, con il sostegno dell’opposizione, un emendamento volto a recepire i 109mila euro assegnati dal governo per l’acquisto di buoni spesa e generi alimentari per le persone e le famiglie colpite dalla pandemia. Con lo stesso emendamento sono state modificate le voci relative ai servizi scolastici (doposcuola, trasporto alunni, asilo nido, centri sportivi, ecc.) in previsione dell’abbattimento delle rette dovute dalle famiglie che non usufruiranno di tali servizi nei mesi di chiusura delle scuole.
In spirito collaborativo, la maggioranza ha accolto con favore l’emendamento proposto dalle opposizioni per spostare risorse originariamente destinate a eventi pubblici, al momento impossibili da realizzare, verso il capitolo di bilancio dedicato agli interventi a sostegno di chi si trova in difficoltà economica.
Non sono mancate cospicue risorse per finanziare i progetti che l’Amministrazione Comunale ha in cantiere per quest’anno, in particolar modo per l’avvio dei lavori di edificazione del nuovo polo civico e per la realizzazione dei primi interventi di viabilità nell’ambito del PUMS, nonché per l’esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Anche per l’anno 2020, nonostante le molte difficoltà, siamo riusciti a confermare allo 0,3 % l’aliquota dell’addizionale comunale all’IRPEF: imposta tra le più basse della provincia di Varese. Confermata anche la soglia di esenzione per redditi fino a 15.000 € annui.
Teniamo a rivolgere un sentito ringraziamento al Sindaco Irene Bellifemine e soprattutto all’Assessore al Bilancio Nadia Cannito, che ha dato prova di competenza e professionalità nella gestione dei delicati passaggi che hanno portato a questo grande risultato.
Un ringraziamento va anche alle opposizioni, che con il loro voto favorevole hanno riconosciuto il buon lavoro del Sindaco e della Giunta e accolto favorevolmente la nostra richiesta di cooperazione in un momento di difficoltà».
 
Dichiarazione dell’Assessore al Bilancio Nadia Cannito:
«Esprimo la mia soddisfazione per l’approvazione del Bilancio di previsione per l’anno 2020, risultato che ci permetterà di disporre delle risorse necessarie per realizzare le progettualità dell’Amministrazione e di dare risposte concrete ai bisogni dei Cittadini colpiti dalla crisi pandemica».
 
Dichiarazione del Sindaco Irene Bellifemine:
«Ringrazio l’Assessore Cannito, la Giunta e gli Uffici per il loro costante impegno, che ha portato all’approvazione di un bilancio condiviso da tutto il Consiglio Comunale: è un bellissimo segnale di collaborazione politica. Spero si possa proseguire su questa strada, abbandonando le polemiche che non portano a nulla di buono per i malnatesi».