Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Maggiori risorse per i piccoli comuni

Già duecento firme di Sindaci all’appello che Legambiente, Uncem, Anci, Associazione Borghi Autentici d’Italia indirizzano al Presidente del Consiglio Conte: “Attuare la legge sui piccoli Comuni emanando i decreti attuativi. Servono maggiori risorse per i borghi. Quelle previste dalla legge sono bloccate e non sufficienti”.

Non sono da sottovalutare i piccoli comuni visto che rappresentano una quota importante dei comuni italiani:

I piccoli borghi sono il 72% dei comuni d’Italia, la loro superficie copre il 55% del territorio nazionale e vi risiede il 17% della popolazione italiana (in media ci sono 64 abitanti per km).

È fondamentale che vengano accelerati i tempi relativi all’emanazione dei decreti attuativi previsti dalla legge e stanziate più risorse, ma soprattutto è importante che i territori inizino a vedere le ricadute concrete di una legge a loro difesa. Serve una grande opera di manutenzione dei territori che metta al centro la custodia dei piccoli borghi e del patrimonio naturale per garantire la tenuta di tutto il territorio, la sicurezza degli insediamenti e la qualità delle filiere produttive legati al patrimonio naturale e alle produzioni agroalimentari locali”, hanno precisato Zanchini, Castelli, Bussone e Stomeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *