Lonate, un morto da covid

Comunicazione di ieri

Lonate, un morto da covid

Lonate Pozzolo un decesso a causa del COVID-19 

Lonate Pozzolo nella giornata del 13 Ottobre 2020, è deceduta una persona a causa del COVID-19.
Lo comunica attraverso la pagina social Facebook del Comune il Primo Cittadino Nadia Rosa 
13 ottobre 2020
Buonasera,
questa sera vi comunico il decesso di un nostro concittadino che nei giorni scorsi era risultato positivo al coronavirus. Porgo le più sentite condoglianze da parte mia e dell’amministrazione comunale, oltre a quelle di tutta la comunità lonatese, che si stringe attorno alla famiglia che sta attraversando questo grave lutto.

In questo giorno segnato da un ulteriore lutto, credo che non sia più il momento delle inutili e strumentali polemiche che ogni giorno si ascoltano sulle norme che siamo tenuti a rispettare per impedire la diffusione del contagio.
Ogni volta che non indossiamo la mascherina, ogni volta che non manteniamo le distanze, ogni volta che si abbassa la guardia, si mette a rischio la vita delle persone! 
I comportamenti che ci vengono richiesti sono necessari perché non si formino focolai, perché la situazione non sfugga di mano e non si arrivi a situazioni peggiori anche rispetto allo scorsa primavera. 

Vanno superati gli egoismi di chi non è disposto a rinunciare a nulla in nome di un interesse comune: pensiamo per esempio alle 60 quarantene di Ladispoli per non voler rinunciare a una festa di compleanno.
Ogni occasione di incontro di più persone, anche tra familiari o amici, è potenziale scintilla di un focolaio se non si rispettano le solite regole di prudenza: mascherina, distanziamento, lavaggio mani. Il virus che si diffonde in una tavolata tra amici, nei giorni successivi può raggiungere tantissime persone, colpendo in maniera anche fatale i soggetti più fragili come anziani o soggetti immunodepressi.

Quello che ci viene richiesto sono attenzione e responsabilità. Indossare le mascherine e mantenere il distanziamento in ogni attività quotidiana sono il modo in cui dimostriamo rispetto verso le persone che ci circondano, a tutela della salute propria e altrui. Dovrebbe essere il comportamento che in questo periodo ciascuno di noi ha ogni giorno, che sia stabilito da una legge o meno. 

Riepilogo qui di seguito la situazione dei numeri ufficiali sul nostro territorio, che registrano oggi anche un ulteriore caso positivo:
LONATE POZZOLO:
- n. 6 casi positivi
- n. 5 deceduti
- n. 41 guariti
RSA (compresi i non residenti a Lonate Pozzolo) – invariata rispetto agli aggiornamenti precedenti:
- nessun degente positivo
- n. 3 deceduti
- n. 26 guariti

Il Sindaco
Nadia Rosa
La redazione di varesepress porge le più sentite condoglianze ai famigliari della persona deceduta .
Alessio Luisetto