Incendio in una fonderia a Varese in viale Belforte.
L’incendio è divampato intorno alle 8.30 di oggi, martedì 10 gennaio, alla fonderia di viale Belforte a Varese.
Le fiamme hanno interessato un trasformatore della media tensione. Sul posto sono intervenuti dodici Vigili del Fuoco con un’autopompa, due autobotti e un’autoscala. Le operazioni sono coordinate da un funzionario tecnico dei Vigili del Fuoco. L’incendio è sotto controllo e sono in corso le operazioni di bonifica.
Traffico in tilt e bus in ritardo
Su viale Belforte si sono formate lunghissime code di auto in entrambe le direzioni, con gravi disagi al traffico. Sono intervenute anche due pattuglie della Polizia Locale.
A causa dei forti rallentamenti in viale Belforte provocati dall’incendio e dall’intervento di spegnimento, si segnalano ritardi per la linea urbana N e per la linea extraurbana N05 Varese-Clivio.
Seguiranno aggiornamenti.
(foto di repertorio)
L’EMERGENZA HA UN NUMERO: IL 115
Dal lontano 1987 è stato attivato su tutto il territorio nazionale il numero telefonico unico di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco “115” in ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 197 del 13.05.1985.
COME CHIAMARE I VIGILI DEL FUOCO?
Quando un cittadino compone il numero gratuito “115” risponde la sala operativa del Comando Provinciale nel quale il richiedente si trova, è possibile contattare gratuitamente i Vigili del Fuoco sia con telefono fisso sia con telefono cellulare.
Oggi chiamando i Vigili del Fuoco tramite il “115” le richieste telefoniche di soccorso giungono esclusivamente alla Sala Operativa del Comando Provinciale competente per territorio.
Per tutte le altre richieste, informazioni ed altro occorre fare riferimento ai numeri telefonici urbani dei Comandi Provinciali che sono disponibili sugli elenchi telefonici.
PERCHÈ CHIAMARE I VIGILI DEL FUOCO?
Per ogni richiesta di soccorso è possibile chiedere l’aiuto dei Vigili del Fuoco ad esempio in caso di incendio, ma non solo, in caso di persone disperse o che abbiano bisogno d’aiuto immediato(dispersi in montagna, laghi fiumi grotte ecc.) in caso di incidenti stradali, in caso di allagamento o di calamita naturali (terremoti, frane ecc.), insomma in tutti i casi in cui sei in pericolo.
QUANDO CHIAMARE I VIGILI DEL FUOCO?
I Vigili del Fuoco rispondono alle richieste di aiuto giorno e notte tutti i giorni dell’anno.
DA DOVE POSSO CHIAMARE?
Ovunque in Italia è possibile contattare i Vigili del Fuoco componendo il numero telefonico “115”.
Il numero unico di soccorso dei Vigili del Fuoco “115” è attivo presso le Sale Operative dei 100 comandi provinciali facenti parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, presso il distaccamento di Portoferraio nell’Isola d’Elba presso i Comandi autonomi di Trento Bolzano ed Aosta.