Varese: furto all’IPER di viale Belforte
Varese: furto all’IPER di viale Belforte
Nel pomeriggio del 15 luglio scorso, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Varese sono stati chiamati ad operare in un caso di furto aggravato presso il supermercato Iper del centro commerciale “Belforte”.
L’intervento delle forze dell’ordine è stato possibile grazie a una segnalazione pervenuta al numero di emergenza 112 che ha messo in allerta i Carabinieri circa un sospetto comportamento tenuto da due clienti del negozio.
In particolare le due donne, di 51 e 55 anni, successivamente risultate essere sorelle, grazie alla complicità di una cassiera, 55enne, avevano ideato un piano astuto per rubare della merce: riempire i carrelli ed uscire pagando soltanto una parte dei prodotti in essi contenuti.
Infatti, l’impiegata alla cassa, d’accordo con le due sorelle, aveva battuto soltanto pochi articoli rispetto a quelli realmente contenuti nei due carrelli, consentendo di pagare cifre modiche, rispettivamente 70,22 e 60,01 euro, a fronte del valore reale complessivo della merce pari ad euro 1347,81.
Grazie all’intervento celere e tempestivo degli uomini dell’Arma, le tre donne sono state denunciate in stato di libertà all’Autorità giudiziaria varesina per concorso in furto aggravato. La refurtiva è stata interamente recuperata ed immediatamente restituita al punto vendita.
Il Carabiniere.
Descrizione
Il Carabiniere è la figura professionale che si occupa di contribuire alla difesa e alla sicurezza pubblica e di contrastare la criminalità organizzata e il terrorismo, con compiti e poteri decisionali che variano in base al livello ricoperto all’interno dell’Arma dei Carabinieri.
Cosa fa
- Partecipa a indagini e operazioni di contrasto alla criminalità (terrorismo interno e internazionale, sequestri di persona a scopo di estorsione, traffico di armi, ecc.)
- Ricerca testimoni attendibili e raccoglie prove e informazioni necessarie alle indagini (svolte in autonomia o in raccordo con altri reparti dell’Arma)
- Effettua pedinamenti e appostamenti
- Sorveglia locali e luoghi di frequentazione abituale di criminali
- Opera fermi e arresti
- Può essere autorizzato ad infiltrarsi all’interno di bande criminali o terroristiche
- Indaga sui legami tra organizzazioni criminali e terroristiche operanti a livello interno, europeo e mondiale, al fine di individuarne e annientarne i vertici
- Svolge compiti di supporto tecnico-logistico alle attività investigative.
Competenze tecniche
- Conoscenza dell’organizzazione e del funzionamento delle istituzioni nazionali
- Conoscenza dell’ordinamento dello Stato italiano e dell’Unione Europea
- Conoscenza del diritto costituzionale, del diritto penale e del diritto comunitario
- Conoscenza delle procedure in materia di pubblica sicurezza
- Conoscenza degli ordinamenti, dei regolamenti e della disciplina sulla circolazione stradale
- Conoscenza delle discipline criminologiche
- Conoscenza della deontologia professionale dell’Arma dei Carabinieri
- Conoscenza e capacità di applicare le misure e le tecniche operative per la prevenzione e il contrasto di reati
- Conoscenza e capacità di utilizzare i dispositivi per la localizzazione di persone e degli strumenti per la raccolta delle prove
- Conoscenza e capacità di applicare le tecniche del pronto soccorso
- Capacità di ricercare testimoni attendibili, raccogliere prove e informazioni necessarie alle indagini, effettuare pedinamenti e appostamenti, operare fermi e arresti.
Competenze trasversali
- Capacità organizzative
- Capacità comunicative (scritto e/o orale)
- Capacità di gestione del rischio
- Cooperazione e lavoro di gruppo
- Capacità di analisi
- Orientamento al cliente/utente
- Capacità decisionali
- Capacità di controllo
Fonte: Città Dei Mestieri