Università dell’Insubria e University of Economics and Finance del Vietnam siglano accordo di collaborazione
Varese e Como, 9 ottobre 2023 – L’Università dell’Insubria e la University of Economics and Finance del Vietnam hanno siglato un accordo di collaborazione che prevede:
scambi di professori e ricercatori, mobilità di studenti e progetti di ricerca congiunti.
L’accordo è stato firmato a Ho Chi Minh City, in Vietnam, nel corso di una missione di Regione Lombardia che ha coinvolto alcune università lombarde.
“Sono felice di aggiungere questo nuovo tassello alla sempre più sviluppata rete internazionale dell’Insubria”:
ha dichiarato il professor Giorgio Maria Zamperetti, delegato del rettore all’internazionalizzazione.
“A fronte della forte domanda di istruzione superiore del Vietnam, abbiamo saputo costruire in questo Paese una rete che in termini di mobilità ci sta premiando”.
“La Lombardia, oltre al suo primato economico, si attesta, con le sue 13 università, come uno dei primi motori culturali del Paese”:
ha aggiunto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana
. “Con questo importante accordo l’Università dell’Insubria conferma la sua sempre più spiccata vocazione internazionale.
Vocazione diretta a raccogliere sfide che rafforzano il sistema delle università lombarde e la loro rete globale di saperi e conoscenze”.
L’accordo rappresenta un rafforzamento della già intensa cooperazione tra il sistema universitario italiano e quello vietnamita.
“Esso apre nuovi spazi per la collaborazione nella ricerca, nell’insegnamento, per la conoscenza del sistema universitario italiano e l’attrazione degli studenti vietnamiti”
hanno concluso l’ambasciatore d’Italia ad Hanoi, Marco Della Seta, e il console generale italiano a Ho Chi Minh City, Enrico Padula.
Nella foto
Il professor Giorgio Maria Zamperetti dell’Università dell’Insubria firma l’accordo con la University of Economics and finance rappresentata da Bruce Do; in piedi, da sinistra:
il console generale Enrico Padula, l’ambasciatore Marco Della Seta, il governatore Attilio Fontana, il vice presidente Uef Pham Doan Nguyen e il preside Uef Nguyen Quoc Viet.