Proseguono le lamentele dei pendolari che per lavoro devono utilizzare i treni per rientrare alle proprie abitazioni, in tarda serata.
Su molti gruppi social i pendolari stanno nuovamente chiedendo ai gestori delle linee ferroviarie di ripristinare i treni dopo le ore 23.
Infatti, a causa della pandemia da Covid-19 molte tratte hanno subito una riduzione degli orari. In precedenza verso molte direttrici, soprattutto da Milano, avevano treni che partivano anche oltre la mezzanotte.
Le considerazioni di alcuni pendolari sui treni
“Sono un fuorisede da circa 2 anni a Milano. Prima della pandemia (2019 e primi mesi del 2020) ricordo che le ultime corse dei treni delle linee Milano – Saronno erano oltre la mezzanotte (probabilmente anche oltre l’1 di notte, se non ricordo male).
Durante la pandemia, nei pochi mesi in cui sono stato a Milano, ho constatato che non esistono corse dopo le ore 23.
Pensavo che prima o poi questa situazione — che definirei un disservizio, poiché non penso di essere l’unico ad avere necessità che ci fossero corse ben dopo le 23 e che si ripristinasse la situazione che c’era prima della pandemia — si sarebbe risolta, ma ad oggi, nonostante numerosi reclami, nessun riscontro, le ultime corse continuano ad essere non oltre le 23.
Le direttrici maggiormente indicate dai pendolari per disservizi dei treni
Tra le più gettonate la Milano-Varese/Novara, la tratta Milano-Saronno, o ancora la Piacenza-Milano.