Cantieri di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) aperti per lavori di potenziamento infrastrutturale in Lombardia sulla linea Milano-Genova.
Per consentire gli interventi di manutenzione straordinaria all’armamento ferroviario sul Ponte Po, fra Cava Manara e Bressana, dal 30 luglio al 12 settembre sono previste interruzioni notturne della circolazione ferroviaria nella tratta fra Pavia e Bressana. Gli ultimi treni della sera e i primi treni del mattino saranno pertanto limitati a Pavia e sostituiti con bus.
Durante i lavori, sarà inoltre istituito un rallentamento sul binario i verso nord alla velocità di 30 km/h, per cui sono previste variazioni d’orario e allungamenti dei tempi di percorrenza per i treni viaggiatori in direzione Milano.
Investimento economico previsto per i lavori di potenziamento della linea Milano-Genova è di 7 milioni di euro.
Il dettaglio delle modifiche al programma di circolazione dei treni è consultabile nelle stazioni e sui canali di vendita delle imprese ferroviarie.
La linea ferroviaria Milano-Genova
La ferrovia Milano-Genova è una linea ferroviaria italiana di proprietà statale che collega Milano a Genova. È gestita da Rete Ferroviaria Italiana che la classifica come linea fondamentale.
La linea è divisa in tre tratte: Milano-Voghera, Voghera-Tortona (tratta in comune con la ferrovia Alessandria-Piacenza) e Tortona-Genova, chiamata ufficialmente ferrovia succursale dei Giovi.