Si è svolta lo scorso fine settimana la prima edizione della “Festa del legno e della sostenibilità”, grazie al grande impegno messo in campo e presso la sede produttiva di AB Legno in Tradate.
La giornata si è aperta con il taglio del nastro alla presenza del Sindaco di Tradate, Giuseppe Bascialla, e del Senatore della Lega Stefano Candiani per inaugurare l’area fitness.
Bisogna pensare, infatti, che i titolari di AB Legno hanno anche realizzato e messo a disposizione alla comunità tradatese un bellissimo parco giochi arredato e attrezzato.
Poi a seguire è iniziata la festa che ha beneficiato del patrocinio del Comune e dell’Ordine Architetti di Varese.
Nel pomeriggio si sono tenuti alla presenza di oltre 100 persone tra tecnici, operatori del settore e persone interessate. I convegni di Norbert Lantschner, ideatore di CasaClima e Ambasciatore Carta della Terra sul tema di Progettare e Costruire Green, e di Andrea Dell’Orto sul tema della Sostenibilità e di alcuni Partner dell’evento quali Alpinfester, Naturalia Bau, SMP infissi ed Elmec.
A seguire sono state organizzate delle visite guidate ai gruppi che hanno potuto visitare l’azienda e vedere in funzione i processi di produzione. Non solo, anche la parte dei macchinari, l’intera area produttiva, e la nuova palazzina uffici certificata Casaclima Gold.
Tanta partecipazione e si pensa all’edizione 2024
Tutta la giornata ha poi avuto un’ottimo stand gastronomico curata da Vincenzi BBQ, Tonazzo BBQ accompagnato dalla Birra Artigianale del Birrificio The Wall.
Suggestivo allestimento con torce in legno, giochi di fuoco, sottofondo musicale dal vivo. Spazio anche ai gonfiabili per i più piccini che sono confluiti alla festa del legno con le famiglie al completo.
“Complessivamente per essere la prima edizione e nemmeno troppo pubblicizzata, la festa ha avuto un buon successo con oltre trecento visite. E contiamo sicuramente di ripeterla nel 2024 molto probabilmente nel mese di giugno”. Racconta soddisfatto lo staff AB legno di Tradate.
Fausto Bossi