Taxi Volanti. Come funzionano i taxi volanti
Vantaggi e prospettive
I taxi volanti, o eVTOL (electric vertical take-off and landing), sono una nuova forma di trasporto urbano che sta suscitando grande interesse a livello internazionale.
I principali vantaggi offerti dai taxi volanti sono la riduzione delle emissioni inquinanti e dell’inquinamento acustico. Gli eVTOL sono infatti alimentati da energia elettrica e non sono dotati di un’unica grande elica, come gli elicotteri.
Come funzionano
Gli eVTOL sono aerei elettrici a decollo e atterraggio verticale. Sono dotati di più rotori, che consentono loro di decollare e atterrare verticalmente, come un elicottero, e di volare orizzontalmente, come un aereo.
I rotori sono azionati da motori elettrici, che sono alimentati da un pacco batterie. Il pacco batterie può essere sostituito ai vertiporti al termine di ogni volo.
Prospettive
Il settore degli eVTOL sta ancora muovendo i primi passi, ma ha già attratto investimenti per circa 7-8 miliardi di dollari.
La Cina è diventato il primo Paese al mondo a certificare la commercializzazione di un velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticale.
Per quanto riguarda l’Europa, tutti gli occhi sono puntati su Parigi, che punta a effettuare i primi voli sperimentali già nel 2024, sfruttando la visibilità delle Olimpiadi estive.