**Sciopero Treni 4-5 Maggio 2024: Stop per 24 Ore Senza Fasce di Garanzia**
Un importante sciopero ferroviario è stato programmato a livello nazionale per il weekend del 4 e 5 maggio 2024
Sciopero che coinvolge il personale di Trenord, Trenitalia, Trenitalia Tper e del Gruppo Ferrovie dello Stato [[❞]](https://www.trenitalia.com/it/informazioni/treni_garantiti_incasodisciopero.html) [[❞]](https://www.missionline.it/scioperi-treni-maggio-2024/).
Questo sciopero, proclamato dal sindacato autonomo “CAT”, durerà dalle 21:00 di sabato 4 maggio alle 20:59 di domenica 5 maggio.
**Durata e Impatto dello Sciopero**
Lo sciopero, che coinvolge sia i treni regionali che quelli a lunga percorrenza, potrà causare cancellazioni e ritardi su molte tratte. Poiché la giornata del 5 maggio è una domenica, non saranno previste fasce di garanzia per i viaggiatori [[❞]](https://www.milanotoday.it/cronaca/sciopero/treni-trenord-23-giugno-2023.html). Gli effetti dell’agitazione sindacale potrebbero essere avvertiti anche prima dell’inizio e dopo la conclusione dello sciopero [[❞]](https://www.trenitalia.com/it/informazioni/Infomobilita/notizie-infomobilita.html).
**Rimborso dei Biglietti**
In caso di cancellazioni o ritardi significativi, i passeggeri avranno diritto al rimborso del biglietto secondo le Condizioni Generali di Trasporto di ciascuna azienda ferroviaria coinvolta. Maggiori informazioni possono essere trovate sui siti web delle singole compagnie [[❞]](https://www.trenord.it/news/trenord-informa/avvisi/sciopero/).
**Assistenza ai Viaggiatori**
Trenord ha messo a disposizione un servizio di assistenza per i passeggeri disabili e per chiunque abbia bisogno di informazioni o supporto durante lo sciopero [[❞]](https://www.trenord.it/assistenza/informazioni-utili/in-caso-di-sciopero/). I clienti possono contattare il call center gratuito 800 89 20 21 per ricevere ulteriori dettagli [[❞]](https://www.trenitalia.com/it/informazioni/Infomobilita/notizie-infomobilita.html).
**Consigli per i Viaggiatori**
I passeggeri che hanno programmato un viaggio in treno in queste date sono invitati a monitorare la situazione in tempo reale tramite i siti web di Trenord e Trenitalia, che forniscono aggiornamenti sulla circolazione dei treni [[❞]](https://www.trenord.it/linee-e-orari/circolazione/tempo-reale/). Inoltre, chi si trova a Milano può consultare le informazioni fornite da MilanoToday [[❞]](https://www.milanotoday.it/cronaca/sciopero/treni-trenord-23-giugno-2023.html).
**Reazioni dei Pendolari**
Lo sciopero ha suscitato diverse reazioni tra i pendolari, con alcuni che esprimono frustrazione per i continui disservizi, specialmente per chi deve affrontare lunghe tratte per motivi di lavoro o salute [[❞]](https://www.missionline.it/scioperi-treni-maggio-2024/).
**Conclusione**
Durante il weekend del 4 e 5 maggio 2024, sarà prudente pianificare alternative di viaggio se si intende utilizzare il treno, dato lo sciopero in corso. Le aziende ferroviarie sono a disposizione per fornire assistenza e informazioni per ridurre al minimo i disagi per i viaggiatori.