Samarate: notte di lavoro per il Sindaco
Samarate: notte di lavoro per il Sindaco
A causa del forte maltempo che si è abbattuto sulla Provincia di Varese nella serata di mercoledì 12 luglio, provocando cadute di piante e di ramaglie, il Sindaco di Samarate a supporto dei Volontari di Protezione Civile ha passato una notte di lavoro.
Il Primo Cittadino in prima linea a dare man forte nel taglio rami e piante che sono cadute sulle strade della Città di Samarate.
Purtroppo, gli interventi dei Vigili del Fuoco sono stati numerosi e non hanno potuto fare fronte a tutte le emergenze che si sono riscontrate a causa del maltempo.
Un elogio ai Volontari della Protezione Civile e al Sindaco Enrico Puricelli.
Struttura Protezione Civile
Per il corretto espletamento delle competenze affidate in ambito di Protezione Civile, il Comune può dotarsi di una Struttura di Protezione Civile (L.225/92) sulla base delle risorse economiche e strutturali di cui dispone.
La struttura comunale supporterà il Sindaco nei compiti riguardanti la protezione civile, sia in fase di normalità attraverso le attività di prevenzione, pianificazione, sensibilizzazione ed informativa, sia in fase di emergenza e di post-emergenza.
UCL
L’ Unità di Crisi Locale, come definito dalla Direttiva Regionale per la Pianificazione di Emergenza, è la struttura costituita dalle risorse umane effettivamente disponibili che supporta il Sindaco nella fase di emergenza nelle azioni decisionali, organizzative, amministrative e tecniche. Essa è costituita da:
- Il Sindaco
- il Tecnico comunale
- il Comandante della Polizia Locale
- il Responsabile del volontariato di protezione civile
- il Comandante locale dei Carabinieri
A questa struttura “base”, il Sindaco può aggiungere, a seconda della necessità, componenti aggiuntive facendo riferimento alle Funzioni di Supporto previste dal Metodo Augustus.