La Giunta di Regione Lombardia ha dato il via libera per la stagione dei saldi estivi 2022. Inizieranno il 2 luglio 2022, primo sabato del mese, e dureranno per sessanta giorni, ovvero fino al 30 agosto.
Le disposizioni sono precise e chiare per garantire la correttezza degli acquisti ed evitare brutte sorprese ai consumatori.
Nella delibera approvata si ribadisce il divieto a vendite promozionali, su prodotti non alimentari, nei trenta giorni che li precederanno (ovvero dal 2 giugno), laddove questi siano oggetto di saldo.
Viene ricordato che le disposizioni regionali in materia di saldi valgono sia per le attività di vendita al dettaglio sia per le attività in cui la vendita è presente anche se effettuata in modo non continuativo o non prevalente. Qui rientrano le attività di vendita effettuate dai produttori e dagli artigiani in luoghi diversi dai locali di produzione o a questi adiacenti.
Saldi estivi 2022, attenzione
Durante i saldi gli esercenti sono obbligati ad esporre in modo chiaro sia il prezzo della merce prima dei saldi sia quello scontato. Al più devono indicare la percentuale di ribasso applicata ai prodotti. Non è obbligatorio il cambio o il rimborso dopo l’acquisto, a meno che non si tratta di prodotti difettati o non funzionante.
Il consiglio è quello di informarsi prima dell’acquisto sulle modalità di reso o sostituzione.
I prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale. Se questo non è possibile, dovranno provvedere a informare il consumatore con cartelli o altri mezzi non ingannevoli.
Se il prodotto risulta difettoso, il consumatore può richiedere la sostituzione dell’articolo stesso o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare.