RSA IL GIRASOLE DI SOMMA LOMBARDO, RINNOVATO IL CONTRATTO CON ASST VALLE OLONA E ATS PER NOVE ANNI.
RSA IL GIRASOLE DI SOMMA LOMBARDO, OSPITI E PERSONALE SALVO. CONTRATTO RINNOVATO PER NOVE ANNI, ORA AL VIA I LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA ANTINCENDIO NEI DUE PADIGLIONI, ASPETTANDO CHE CHI È DI COMPETENZA INDIVIDUI UN POSTO PER COSTRUIRE LA NUOVA STRUTTURA.
Sul rinnovo di contratto con ASST VALLE OLONA e ATS INSUBRIA, è intervenuto anche il capogruppo di “Somma al Centro” con un post pubblicato sulla pagina Facebook di cui riportiamo il testo integrale di seguito.
“FINALMENTE UNA BUONA NOVELLA
IL GIRASOLE EVITA LO SFRATTO
Finalmente dal Girasole arrivano buone e rassicuranti notizie riguardo al prossimo futuro della RSA, a nostro parere anche grazie alla tenacia e alle prese di posizione ufficiali di parte dell’opposizione presente in Consiglio Comunale, ma soprattutto dell’intero CDA del Girasole e del suo Presidente Claudio Montagnoli al quale va dato il merito di aver sbloccato l’empasse in cui ci si stava impantanando. Non sarebbe stato accettabile assistere allo spostamento parziale della struttura in altra sede senza sapere né quando, né come, né dove, né perché, Lo spacchettamento si sarebbe potuto leggere come atto che preludeva la svendita degli accrediti (i 60 posti letto), vista l’incertezza e, ad oggi, non ancora chiari il futuro e l’eventuale collocazione del nuovo Girasole. Il nostro grazie più sincero e convinto va innanzitutto al Presidente Claudio Montagnoli ed al suo CDA, ma in egual misura anche alla Regione Lombardia e alla ASST Valle Olona che hanno saputo intraprendere la strada del buonsenso utile a garantire un servizio indispensabile per gli utenti e le famiglie degli ospiti della struttura. L’entità della proroga in questi giorni è stata ufficialmente comunicata durante la conferenza stampa tenutasi oggi 13 dicembre. La buona novella consiste in una proroga di nove anni concessa al fine di veder nascere il nuovo Girasole. Ora occorrerà prendere velocemente le definitive decisioni riguardo all’individuazione dell’operatore e della location che vedranno la nascita della tanto attesa nuova struttura che tutti i sommesi desiderano resti a Somma Lombardo.
Le forze di opposizione SOMMA AL CENTRO, NOI PER SOMMA e SOMMA SI’ hanno richiesto la convocazione del Consiglio Comunale, durante lo svolgimento del quale il presidente Montagnoli è stato invitato a comunicare alla cittadinanza gli sviluppi della situazione e la conclusione degli accordi presi con Regione Lombardia e ASST Valle Olona.
Ma non solo. Si spera soprattutto che il CDA del già detto Girasole abbia definito le trattative che possano essersi concluse con la scelta dell’operatore e soprattutto della location sulla quale verrà eretta la nuova struttura. Purtroppo si sono persi anni nel tentativo di trovare degna soluzione a questo annoso problema, con evidenti difficoltà, ma anche con chiare ed individuabili responsabilità. Ora è il tempo delle decisioni finali. Penso che non saranno concesse ulteriori proroghe. Quindi proprio e solo nel rispetto del bisogno primario degli utenti, delle rispettive famiglie e ,non ultimi, dei dipendenti occorrerà prendere libere e ponderate decisioni.”
SOMMA AL CENTRO
Gerardo Locurcio
Somma Lombardo (Va). L’Ospedale Bellini riceve 15 milioni di euro da Regione Lombardia
Napoli, 4 anni, muore cadendo dalle scale
Napoli. Tragedia a Tufino: Bambina di 4 Anni Cade da una Scala e Muore sul Colpo Una tragedia ha colpito Tufino, piccolo comune dell’area nolana in provincia di Napoli. Una bambina di 4 anni è morta dopo essere caduta…
Palermo, sconvolti da incidente
Schianto tra auto e Cisterna nel Palermitano: morti due Giovani Un tragico incidente stradale ha sconvolto Palermo. Due giovani sono morti in uno schianto tra un’auto e una cisterna. Dettagli dell’Incidente a Palermo L’incidente è avvenuto nella…
Le forze dell’ordine in corsia al “Bambino Gesù”, regali e sorrisi
Roma, le forze dell’ordine della Capitale in corsia al “Bambino Gesù”, regali e sorrisi per i piccoli pazienti dell’ospedale pediatrico della Santa Sede. Roma 13 Dicembre 2024, in occasione dell’approssimarsi delle festività natalizie, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine della…
Bressanone, bambinaia ubriaca, i carabinieri soccorrono bimba di 2 anni
Bressanone, bambinaia ubriaca, i militari dell’Arma liberi dal servizio soccorrono una bimba di 2 anni. Bressanone 13 Dicembre 2024, intervento fuori servizio dei Carabinieri di Bressanone: soccorrono una bimba di 2 anni affidata ad una bambinaia ubriaca. Una serata ordinaria…
Lecce, pregiudicato arrestato, estersione
Lecce. Estorsioni con Metodo Mafioso a Lecce Arrestato un 56enne a Lecce Un pregiudicato di 56 anni è stato arrestato dai Carabinieri a Lecce. È accusato di estorsione e tentata estorsione aggravate dal metodo mafioso. Le sue vittime includevano commercianti…
Torino, disordini vicino al Politecnico
Scontri a Torino davanti alla sede del Politecnico Corteo di studenti e tensioni a Torino A Torino, si sono verificati scontri davanti alla sede del Politecnico. Durante un corteo di studenti, la situazione è degenerata. Lanci di uova e sassi…