L’Amministrazione Comunale di Casorate Sempione, non parteciperà alla inaugurazione dei restauri della piramide.
Restaurata la piramide geodetico è caos su inviti e non è così il Primo Cittadino di Casorate Sempione, Dimitri Cassani, precisa che quanto viene riportato da altri giornali dove saranno presenti molte Istituzioni l’Amminustrazione Comunale non parteciperà alla inaugurazione in quanto non è giunto alcun invito.
Riportiamo di seguito il comunicato ufficiale del Sindaco, postato nel gruppo Facebook “Casorate Sempione il Paese che vorrei”.
Il comunicato del Sindaco.
“In passato mi è capitato di parlare della “piramide”, un importante manufatto geodetico edificato alla fine del 1700 che, ancorché ubicato territorialmente in comune di Somma Lombardo, ha sempre fatto parte della storia di Casorate, il nostro paese è legato a doppio filo con la piramide, sempre presente nei ricordi dei nostri anziani.
Particolare evidenza alla cerimonia.
In questi giorni è stata data particolare evidenza ad una cerimonia che si terrà domani, 17 settembre, in quanto, grazie ad una lodevole iniziativa del CAI sezione di Gallarate, la piramide è stata completamente recuperata e riportata all’antico splendore.
Alla Cerimonia saranno presenti Autorità Civili e locali.
Leggendo i diversi articoli, apprendo che alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti autorità civili locali e rappresentanti del Parco del Ticino, ma anche professori e responsabili dell’Istituto geografico militare di Firenze e dell’Osservatorio di Brera-Milano, autorità Cai (anche regionali e centrali), responsabili scouts-Agesci, l’associazione “Cavalieri del fiume azzurro“, rappresentanti del consolato e dell’istituto storico austriaco, fino al coro “La brughiera” e il corpo musicale “La casoratese“.
L’Amministrazione Comunale non sarà presente.
Al fine di evitare speculazioni e strumentalizzazioni (la storia di Casorate insegna……..) voglio precisare che, l’Amministrazione Comunale di Casorate, non sarà presente, non per disinteresse, ma per una precisa scelta di chi ha organizzato l’evento che non ha ritenuto opportuno invitarci.
Resta in ogni caso l’apprezzamento per la lodevole iniziativa portata avanti dal CAI Gallarate che ha restituito a tutti noi un importante monumento da poter visitare, motivo per cui ritengo giusto fare un pubblico ringraziamento a nome di tutti i cittadini Casoratesi.”