Regione Lombardia ha stanziato circa 98,7 mln di euro per 480 nuovi autobus a basso impatto ambientale per il trasporto pubblico locale e le relative infrastrutture di supporto (impianti di distribuzione, infrastrutture di ricarica, ecc.).
Sono fondi ministeriali che vengono utilizzati per migliorare il trasporto pubblico e mettere a disposizione degli utenti un parco mezzi sempre più moderno e funzionale. Dal 2018 a oggi sono circa 880 i nuovi mezzi entrati in funzione.
Nuovi autobus significa meno emissioni inquinanti, più comfort per i viaggiatori, più sicurezza, più efficienza; inoltre i mezzi devono disporre di idonee attrezzature e dotazioni per accessibilità di persone a ridotta mobilità; dispositivi per la localizzazione; videosorveglianza e conteggio dei passeggeri; separazione del posto di guida per consentire la protezione del conducente e il distanziamento dai passeggeri in fase di salita/discesa dalla porta anteriore del mezzo.
I destinatari dei fondi sono le Agenzie del Trasporto pubblico locale. Le risorse vengono ripartite sulla base delle percorrenze, come già concordato lo scorso anno tra Regione e le stesse Agenzie del Tpl.
Sarà compito delle Agenzie del Tpl l’individuazione della tipologia e del numero degli autobus da finanziare, nonché delle infrastrutture di supporto.
Risorse destinate a ogni bacino
Di seguito il dettaglio delle risorse e dei bus stimati per singolo bacino:
Agenzia di Bergamo, 10 milioni di euro (corrispondenti a circa 55 autobus);
Agenzia di Brescia: 13,8 milioni di euro (corrispondenti a circa 70 autobus);
Agenzia di Como-Lecco-Varese: 14,1 milioni di euro (corrispondenti a circa 83 autobus);
Agenzia di Cremona-Mantova: 8,2 milioni di euro (corrispondenti a circa 40 autobus);
Agenzia di Sondrio: 2,2 milioni di euro (corrispondenti a circa 12 autobus); Agenzia di Milano-Monza e Brianza-Lodi-Pavia: 50,2 milioni (corrispondenti a circa 220 autobus).
Il termine previsto per la trasmissione della documentazione comprovante l’avvenuta consegna degli autobus finanziati è il 31 maggio 2024, mentre quello per il completamento delle infrastrutture di supporto è il 29 maggio 2026.