Ricercato si trovava in una struttura ricettiva di Legnano: rintracciato dalla Polizia.
L’uomo era ricercato e doveva scontare un residuo di pena di 6 mesi di reclusione.
È avvenuto giovedì 16 novembre, quando i poliziotti del commissariato cittadino hanno dato esecuzione a un’ordinanza di ripristino dello stato detentivo, emessa dalla Procura di Perugia lo scorso mese di marzo, nei confronti di un cittadino croato di 41 anni, resosi responsabile di reati predatori (quali furti e rapine) nel 2012 e nel 2013 nel capoluogo umbro. L’uomo aveva, nel frattempo, fatto perdere le proprie tracce trasferendosi all’estero.
Decisivi per la cattura dell’uomo il sistema di alert dell’identità e il tempestivo intervento sul posto degli agenti.
La registrazione del suo documento ad opera dell’addetto alla reception, tramite il sistema “Alloggiati web” in osservanza delle disposizioni di legge, ha fatto scattare una segnalazione.
I poliziotti, arrivati all’hotel, hanno trovato l’uomo ed hanno verificato la fondatezza della segnalazione di pendenza del provvedimento di cattura.
In commissariato i poliziotti, accertata l’identità dell’uomo, hanno dato esecuzione al provvedimento portandolo nel carcere di Busto Arsizio.
Alloggiati Web è il portale della Polizia di Stato attraverso il quale si inviano i dati degli ospiti di una struttura ricettiva.
Nella Gazzetta Ufficiale n. 246 del 14 ottobre 2021 è stato pubblicato il decreto del Ministero dell’interno del 16 settembre 2021 che stabilisce nuove modalità di comunicazione con le Questure.
Il decreto che modifica e integra il vigente del 7 gennaio 2013 è entrato in vigore lo scorso 12 gennaio.