Piena balneabilità delle acque del lago di Varese, dopo un mese dall’apertura non c’è nessun superamento dei limiti e nessuna variazione.
Piena balneabilità delle acque
Dopo un mese dall’avvio della balneazione, l’Assessorato all’Ambiente e clima di Regione Lombardia rende noto i dati del monitoraggio e conferma la piena balneabilità delle acque.
La balneazione sarà attiva a Varese Schiranna e a Bodio fino al 31 agosto in via sperimentale.
Questo consentirà di impostare nel tempo una balneazione controllata e idonea alle valenze ambientali del lago.
I dati, registrati da ATS nel mese di luglio, sono disponibili sul sito della DG Ambiente e Clima di Regione Lombardia.
L’andamento dei dati conferma il rispetto di tutti i parametri necessari per la balneabilità.
Inoltre mostra come non ci siano state alterazioni sulla qualità delle acque dovute all’apertura della balneazione rispetto agli standard precedenti.
I dati dei campionamenti di giugno e di quelli di luglio (ogni due giorni) rimangono per lo più invariati.
Si registra solo per la stazione di Varese Schiranna per alcuni campionamenti nei primi 15 giorni di luglio qualche valore più elevato di enterobatteri.
I dati rimangono comunque ben al di sotto (2 o 3 volte) del limite normativo.
Non si riscontra nessun problema relativo alla presenza di fioriture algali e cianobatteri che presentano valori di 10 volte sotto i limiti.
Praticamente nessuna presenza di tossine algali.
Il Presidente di Regione Lombardia
“Un fatto positivo nella prospettiva della possibile fruibilità del Lago di Varese anche dopo il periodo sperimentale. La misurazione dei parametri – ha commentato il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana – mostra, infatti, che non ci sono state alterazioni. Attendiamo la fine di agosto e speriamo che anche al termine dell’estate, si possa registrare la mancanza di qualunque tipo di alterazione nella qualità delle acque del nostro lago”.
L’assessore all’Ambiente e Clima
“Dunque, i dati confermano la piena balneabilità delle acque del lago di Varese – afferma l’assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo – Nessun impatto negativo dovuto all’apertura della balneazione. I valori restano infatti al di sotto di tutti i limiti normativi, confermando la piena balneabilità del lago. In questo primo mese, tra l’altro, abbiamo colto positivamente il fatto che non ci sia stato un uso indiscriminato della balneazione e quindi nessun effetto Rimini'”.