Conferma di Regione Lombardia degli 11 milioni di euro per ulteriori opere viabilistiche in vista del nuovo ospedale unico Busto-Gallarate.
Questo fa seguito alle richieste dalle Amministrazioni comunali di Busto Arsizio e Gallarate per assicurare un’ottimale accessibilità al nuovo ospedale unico.
Tale stanziamento, unitamente al dimensionamento dei parcheggi equivalente a quello degli attuali ospedali, garantirà un adeguato servizio per tutti i cittadini.
Questa la decisione assunta durante l’incontro a Palazzo Lombardia, tra il presidente di Regione Attilio Fontana, l’assessore regionale al Welfare. Guido Bertolaso, e i sindaci di Busto Arsizio, Emanuele Antonelli, e Gallarate, Andrea Cassani, sul futuro del nuovo ospedale unico di Busto-Gallarate.
Nel corso della riunione, al termine della quale tutti i protagonisti hanno espresso soddisfazione, è stato preso anche l’impegno a sottoscrivere l’Accordo di programma entro la prossima estate. Al fine di avviare successivamente progettazione e realizzazione delle opere per il nuovo ospedale unico Busto-Gallarate. Il tutto previo, però, del completamento della procedura di Valutazione Ambientale Strategica.
Il metaprogetto dell’ospedale Busto-Gallarate
Il progetto del Nuovo Ospedale nasce dalla necessità di riqualificare l’Ospedale come luogo di risposta a bisogni acuti di salute. Dove ad ogni cittadino viene garantito un percorso diagnostico celere, di qualità, nel rispetto della privacy e dove si stabilizza il paziente, programmando e poi attuando la gestione territoriale di ogni singolo caso per il completo recupero funzionale.
Sulla base di tale bisogno, con delibera n. XI/1166 del 21/01/2019, Regione Lombardia ha promosso l’accordo di programma per la realizzazione della sede unica ospedaliera che riunisca le attività Sociosanitarie degli ospedali di Busto Arsizio e di Gallarate ed ha affidato ad ASST Valle Olona il compito di delineare una proposta progettuale che illustri i principi ispiratori, il dimensionamento e le ipotesi di ridestinazione delle attuali sedi ospedaliere.
Il nuovo ospedale sorgerà in un’area tra i Comuni di Busto Arsizio e di Gallarate, in una posizione strategica per la popolazione proveniente da entrambi i centri abitati e dai Comuni limitrofi.
Fausto Bossi