“Dieci milioni di euro per azzerare le rette degli asili nidi, sia pubblici che privati, per le famiglie con un reddito basso.
Questo il bando di Regione Lombardia, che aprirà lunedì 18 ottobre, e che darà un sostegno concreto ai nuclei familiari che ne hanno bisogno. Questa è una misura veramente concreta che arriva dalla Giunta di centrodestra in Regione”.
Così Matteo Bianchi, candidato Sindaco del Centrodestra a Varese, che annuncia la notizia insieme all’Assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Alessandra Locatelli.
Il finanziamento è destinato ai genitori con Isee ordinario/corrente inferiore o uguale a 20.000 euro, ma anche a persone con Isee minori nel caso in cui il Comune lo richieda per l’applicazione della retta. La retta mensile, inoltre, dovrà essere superiore all’importo rimborsabile da Inps, pari a 272,72 euro.
“Attraverso questa misura Regione Lombardia prosegue il suo impegno nel sostenere concretamente le famiglie lombarde, con particolare attenzione ai nuclei in condizioni di vulnerabilità economica e sociale. L’obiettivo è facilitare l’accesso ai servizi per la prima infanzia, rispondendo così ai bisogni di conciliazione vita-lavoro.
Con uno stanziamento di 10 milioni di euro, anche quest’anno rinnoviamo una misura che negli anni ha aiutato tantissime famiglie, in quanto ha favorito la permanenza, l’inserimento e il re-inserimento nel mercato del lavoro, in particolare delle mamme.
Le domande ammesse per il 2020/2021 sono state 6.452 e anche l’adesione da parte dei Comuni lombardi quest’anno è notevolmente incrementata” dichiara l’Assessore Locatelli.
E Matteo Bianchi conclude: “La misura varata da Regione Lombardia punta a garantire una continuità nel sostegno alle famiglie che ne hanno bisogno. Questa è la politica concreta e del fare che vogliono portare a Varese. Non annunci spot, solo sotto elezioni, come avviene dal mio avversario”.