Anno nuovo e nuovo singolo in uscita “Navigante di te” che precede l’album di Francesco Baccini dal titolo “Archi e Frecce” che uscirà ad aprile.
Un brano per sognatori, romantico, con l’ottimo accompagnamento musicale del quartetto d’archi.
Sembra, ascoltandolo di percorrere un viaggio sulle onde del mare.
Bellissimo infatti anche il video girato durante un concerto con le Alter Echo string quartet nella suggestiva città di Camogli, in Liguria.
A dicembre era andato in scena infatti un concerto trionfale insieme al formidabile gruppo femminile Alter Echo String Quartet e a Michele Cusato.
Questo brano è il primo singolo che anticipa l’album “Archi e Frecce” che uscirà il prossimo mese di aprile.
Navigante di te è un brano suggestivo, sognante, evocativo e l’accompagnamento musicale del quartetto d’archi e della chitarra acustica amplifica la sensazione di essere trasportati in un viaggio sulle onde lunghe del mare. Mi sembrava naturale che il video dovesse essere quanto più discreto e a servizio dell’emozione che volevo trasmettere nella canzone: quando le immagini nel testo sono così nitide, non mi piace che il video distolga l’ascoltatore dal proprio mondo interiore. Per me era quindi un’evidenza che il videoclip dovesse essere ambientato su una spiaggia con la presenza costante del mare.
Sarà un disco interamente acustico registrato al Digital Lake Studio due mesi fa. Un bel connubio tra lo sfondo marino, la voce, la musica, la performance del quartetto, la concentrazione delle ragazze, portano a un risultato finale notevole.
In attesa del nuovo album consigliamo intanto di ascoltare il singolo “Navigante di te”.
Fausto Bossi