L’acceleratore milanese Underscore District ha rilevato una partecipazione di maggioranza del brand basato a Busto Arsizio (VA) GR10K. Brand considerato uno dei più rilevanti ed interessanti esponenti della tendenza moda del gorpcore.
Ovvero: l’outerwear concepito per praticare attività sportive su pista e ghiaccio o per muoversi outdoor viene indossato come streetwear. Uno stile considerato importante dalla Gen Z, che lo interpreta come un simbolo di libertà e di rifiuto delle definizioni precostituite.
Underscore District per la crescita di GR10K
L’operazione ha consentito ad Underscore District di acquisire una partecipazione di maggioranza del capitale sociale di GR10K. Nonché di dotare quest’ultima di nuove risorse finanziarie a supporto del business.
Una partnership importante nel settore fashion che rappresenta il quarto investimento di Underscore District – dopo Magliano, Piumestudio e WOK Store – e un ulteriore rafforzamento del brand GR10K, presente in oltre 70 stores selezionati tra Asia, Europa e America.
In aggiunta al capitale per la crescita, Underscore District fornisce ai propri brand una serie di servizi (finance, operations, merchandising, e-commerce) con l’ottica di favorire uno sviluppo sostenibile, lasciando la direzione creativa nelle mani dei designer.
Il piano strategico per GR10K punta a rafforzarne ulteriormente l’identità e la credibilità. Così continuando a costruire sul lavoro fatto ad oggi dal management della label, ampliandone l’offerta merceologica e la presenza in retailer di primo livello senza perderne la qualità e l’integrità dei valori.
Gli advisor
Underscore District è assistita dallo studio Lexia per tutti gli aspetti relativi all’operazione, con un team guidato dal Managing Partner Francesco Dagnino, coadiuvato dall’Associate Stefano Corrà, per la redazione e la negoziazione della documentazione contrattuale e i diversi profili corporate. La due diligence legale è coordinata dal Counsel Fabio Luongo, con l’Associate Andrea Peruzzo, mentre il Senior Associate Daniele Scalvinoni e l’Associate Fortunato Nicastro hanno curato la due diligence fiscale. Il Partner Fabrizio Giglio e la Senior Associate Margherita Gramegna seguono, invece, la due diligence relativa ai profili di diritto del lavoro.
GR10K è assistita da CARNELUTTI Law Firm, con un team guidato da Filippo Grillo, Partner del dipartimento Corporate/M&A.