Lombardia, autonomia differenziata: la Regione è a disposizione degli enti locali
(Varese, 23 gennaio 2024) – La Regione Lombardia è a disposizione degli enti locali e degli stakeholder per raccontare in maniera concreta il suo concetto di autonomia differenziata.
Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza della Regione con delega all’Autonomia e ai Rapporti con il Consiglio regionale, Mauro Piazza, in occasione di un incontro con i sindaci della provincia di Varese.
“La Lombardia è una regione avanzata e dinamica, con un tessuto economico e sociale complesso”, ha affermato Piazza. “L’autonomia differenziata ci permetterà di gestire al meglio le nostre risorse e le nostre competenze, per rispondere in modo più efficace alle esigenze dei cittadini e delle imprese”.
Il sottosegretario ha sottolineato che la Regione è pronta a dialogare con tutti gli attori interessati, per costruire un percorso condiviso di autonomia. “Siamo a disposizione per spiegare il nostro progetto, per rispondere alle domande e per raccogliere proposte”, ha detto Piazza. “L’obiettivo è quello di arrivare a un accordo che sia vantaggioso per tutti”.
L’incontro con i sindaci di Varese è stato l’occasione per approfondire i temi dell’autonomia differenziata, con un focus particolare sulle opportunità per i territori locali. I sindaci hanno espresso il loro sostegno al progetto di autonomia, sottolineando l’importanza di una maggiore autonomia per le regioni e per gli enti locali.
La Regione Lombardia ha già avviato un percorso di confronto con gli altri enti locali e con gli stakeholder, per raccogliere le loro osservazioni e proposte.
Il percorso è ancora in corso, ma la Regione è determinata a portare avanti il progetto di autonomia differenziata, per dare alla Lombardia la possibilità di crescere e di svilupparsi in modo sostenibile.