La Sala Camino al Castello Visconteo ha ospitato la conclusione del concorso “Fagnano tra I Presepi”, promossa dalla Pro Loco.
Gli iscritti a questa edizione sono più dello scorso anno, quasi una trentina. E alcuni di loro hanno presentato più presepi, anche realizzati a mano.
I voti espressi sulla pagina Facebook della Pro Loco hanno deciso la classifica finale del concorso. Primo classificato è Luigi Barbaro, seguito da Aurelia Catino al secondo posto e terzo il presepe di Roberto Lepori.
Diversi i bambini presenti, che hanno aiutato i genitori nella realizzazione del presepe fotografato per il concorso.
La cerimonia di premiazione è stata coordinata dal Vicepresidente della Pro Loco, Paolo Bossi, coadiuvato dalla Presidente Patrizia Canavesi e dall’assessore alla Cultura, Giuseppe Palomba. Alla presenza di molti dei partecipanti al concorso.
Soddisfatti i primi tre classificati, che hanno ricevuto una targa commemorativa e l’applauso caloroso da parte delle persone presenti. Per tutti i partecipanti al concorso è stata preparata una pergamena.
Sicuramente un’iniziativa che ha raggiunto l’obiettivo prefissato, coinvolgendo alcuni partecipanti alle precedenti edizioni del concorso a tante nuove persone che hanno voluto condividere la passione dell’arte presepiale insieme alla Pro Loco.
Idea e obiettivo di “Fagnano tra i Presepi”
Il concorso “Fagnano tra i Presepi” è stato ideato durante il primo lockdown dovuto al Covid-19 dal Direttivo della Pro Loco guidato dalla ex Presidente Armida Macchi. E la partecipazione è stata fin da subito ampia e i presepi di alta qualità ed elaborati nella realizzazione.
Diverse le persone che dopo aver partecipato nel tempo all’iniziativa hanno espressamente richiesto di organizzarla nuovamente per il Natale successivo.
Il nuovo Direttivo della Pro Loco ha voluto riproporre il concorso in tale modalità online anche quest’anno. La formula della votazione online, infatti, offre la possibilità di partecipare al concorso a una ampia platea di fagnanesi. Perché l’obiettivo principale di “Fagnano tra I Presepi” è di dare risalto e continuità alla tradizione presepiale.