Con l’arrivo della bella stagione volgono al termine le rassegne teatrali e si tirano le somme e i premi e riconoscimenti sulla stagione.
Un weekend particolarmente fortunato per la compagnia teatrale “La Marmotta” di Fagnano Olona. In un caso è arrivata al traguardo la rassegna teatrale Nazionale “Insieme a…” Baveno, Casale Corte Cerro, e Verbania, con la serata di premiazioni alle compagnie provenienti da fuori provincia.
Ovvero gli attori di Vicenza, Como, Pernate, Fagnano Olona, Genova, lo scorso 15 aprile a Verbania, Spazio Sant’Anna.
“Grazie al pubblico che ci ha seguito per tutta la rassegna, alle istituzioni che sostengono il progetto, alle compagnie partecipanti e a tutta la “grande famiglia” di Amici per un sogno”, spiegano gli organizzatori.
Riconoscimenti alle rassegne a Cairate e Verbania Pallanza
Weekend ricco di emozioni e di premi dicevamo in quanto la Marmotta si è dovuta sdoppiare per salire su due palcoscenici.
Una delegazione ha partecipato alla chiusura della ricca stagione-concorso teatrale presso il Cine-teatro “Padre Giacomo Martegani” di Cairate sapientemente diretta dal Gruppo Teatrale Kairòs. Qui l’attore Marco Ubaldo Madella ha ricevuto una importante nomination come miglior attore protagonista per il ruolo di “La Paglia” in “Classe di ferro” di Aldo Nicolaj.
Un’altra delegazione ha partecipato alla chiusura della stagione-concorso teatrale promossa e diretta dalla “Compagnia Amici per un sogno” a Verbania Pallanza.
“Qui abbiamo conquistato tre premi e una nomination. La nomination per Roberta Giuffrida come miglior attrice non protagonista per il ruolo di “Vanna” in “Gatta ci cova”.
Il premio “miglior allestimento” attribuito al gruppo di scenografi, costumisti e tecnici audio e luci per “Gatta ci cova”
Inoltre la compagnia fagnanese ha ricevuto il premio come “miglior attore protagonista” a Francesco Giuffrida, anima del gruppo, per il ruolo di “Isidoro” in “Gatta ci cova”, ex equo con Danilo Abbienti della compagnia Tanto di cappello di Pernate.
Infine ecco il premio più bello per un attore, quello riferito al “Gradimento del pubblico”, con il 98,63% di voti.
Felicità per le rassegne e i premi
“Siamo grati alle compagnie Kairos e Amici per un sogno APS, per l’ organizzazione sempre impeccabile e il grande impegno con cui portano avanti da anni due stagioni ricche di buon teatro.
Grazie per averci dato la possibilità di andare in scena e confrontarci con compagnie teatrali di alto livello, alle quali vanno i nostri complimenti.
Grazie a ciascuno di noi per la dedizione, la voglia di costruire cose buone e belle insieme, con gioia e amicizia, condividendo la passione per il teatro. Grazie all’impegno e alla bravura di ciascuno si ottengono grandi risultati da festeggiare in allegria”. Commenta felice lo staff direttivo della Marmotta.
Un lungo e felice percorso quello della Compagnia La Marmotta, che si avvia verso i 40 anni di attività, portando divertimento e allegria a chi partecipa ai loro spettacoli.
Fausto Bossi