Azimut Libera Impresa SGR, per conto dei fondi di Private Equity Azimut Demos 1 e AZ ELTIF – Ophelia, ha siglato insieme al gruppo di investimento lussemburghese HLD Group, che investe con una quota di minoranza, un accordo vincolante per l’acquisto dell’80% di CBG Acciai S.p.A.
A vendere sono Xenon Private Equity VII e la famiglia Filippini Fantoni, la quale reinveste con una quota di minoranza.
Il Gruppo C.B.G. Acciai occupa una posizione di leadership nella lavorazione, trasformazione e commercio di lame in acciaio. Per la stampa imballaggi flessibili, legno, carne, pietra e, di recente, è entrato nel settore del riciclaggio dei rifiuti.
Storia della Cbg Acciai di Caronno Pertusella
CBG Acciai, con sede a Caronno Pertusella (Varese), ad oggi controlla undici società oltre alla capogruppo. Si è espanso progressivamente negli anni grazie ad una solida crescita organica anche durante la pandemia e con una mirata strategia di acquisizioni.
L’attività produttiva è svolta tramite nove impianti a elevato livello di automazione e i suoi prodotti vengono distribuiti a livello globale in più di 100 Paesi. Il 70% delle vendite è generato al di fuori del mercato domestico. Il Gruppo ha chiuso il 2021 con un volume di affari pro-forma pari a 50 milioni di euro e con un EBITDA di circa 15 milioni di euro.
L’operazione ha l’obiettivo di supportare il gruppo C.B.G. Acciai nel proprio percorso di crescita a livello nazionale e internazionale. Tale crescita avverrà con acquisizioni di realtà di eccellenza, in linea con il percorso intrapreso dal management negli ultimi anni.
Gli advisor dell’operazione
Per Cbg Acciai di Caronno Pertusella il processo di due diligence ed il coordinamento dell’operazione sono curati dal CFO Federico Scalaberni.
Azimut Libera Impresa e HLD Group sono assistiti da studio legale Giovannelli e Associati, MN Tax & Legal, Spada Partners, Studio PEA Commercialisti, Orrick e AON.
Banca Monte dei Paschi di Siena, Intesa Sanpaolo, Bper e Banco Bpm hanno agito in qualità di banche finanziatrici, assistite dallo studio legale Dentons.
Per Xenon Private Equity l’operazione è stata seguita da Franco Prestigiacomo e Francesco Banfi. I venditori sono assistiti da Pavia e Ansaldo e Chiomenti in qualità di advisor legali.