Poggipolini S.p.A. ha perfezionato l’acquisizione dalla famiglia Colombo dell’intero capitale sociale di Aviomec di Mornago, in provincia di Varese. Si tratta di una società attiva nel settore della costruzione e commercializzazione di particolari aeronautici.
La Poggipolini S.p.A. è una società leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di organi di fissaggio critici e parti strutturali ad alto contenuto tecnologico per il settore aeronautico.
Storia della Aviomec di Mornago
Dalla cessazione della F.lli Colombo SNC di Renato e Dario attiva fino dal 1969, nel 1989 nasce Aviomec Srl proseguendo e ampliando le attività di lavorazione e costruzione di particolari e assiemi aeronautici di precisione.
Certificata secondo la normativa UNI EN ISO 9100:2018 e successivamente con la norma aeronautica EN 9100. Questa anche per controlli non distruttivi (impianti per liquidi penetranti fluorescenti e ispezione magnetica) qualificati dalle principali aziende aeronautiche.
Aviomec è in grado di soddisfare qualsiasi tipo di produzione nel campo delle costruzioni meccaniche e
aeronautiche. Questo lavorando materiali come leghe leggere, acciai legati, acciai inox e leghe di titanio, garantendo flessibilità e qualità del prodotto.
L’azienda inoltre fa parte del Lombardia Aerospace Cluster.
Gli advisor dell’operazione
Nell’ambito dell’operazione Poggipolini S.p.A. è affiancata da BLF Studio Legale e dallo Studio Margotto&Partners. Mentre la famiglia Colombo è assistita da LCA Studio Legale e dallo Studio Zanichelli&Partners.
Tutti gli aspetti legali della transazione sono curati, per conto dell’acquirente, da BLF Studio Legale con un team composto dal partner Giovanni Ludergnani e dall’associate Davide Geraci.
Lo Studio Margotto&Partners, con un team guidato da Marcello Margotto ed Alessandro Spera, segue per conto dell’acquirente i profili fiscali dell’operazione.
La famiglia Colombo è assistita da LCA Studio Legale, con un team composto dall’avv. Roberto de Bonis e dall’avv. Luca Montolivo, per gli aspetti legali. Lo Studio Zanichelli&Partners di Somma Lombardo, con un team guidato da Renato Zanichelli, cura gli aspetti fiscali.