Istituzione di corpi di polizia regionali per fronteggiare le emergenze? Una delle principali emergenze riguarda la sanità
Bertolaso: ‘Prevedere presenza dell’esercito fuori dagli ospedali’
l’assessore regionale al Welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso, parlando anche del medico aggredito la settimana scorsa al Policlinico di Milano. (ANSA)
“Se si chiede maggior sicurezza sui treni e nelle piazze – ha detto Bertolaso – perché non chiederla per chi lavora negli ospedali garantendo uno dei più importanti diritti della persona che è la salute?”.
Secondo l’assessore è fondamentale favorire tutto ciò che può essere considerato un deterrente, “anche in chiave di sicurezza percepita”.
Per questo, i presìdi di Polizia all’interno degli ospedali “devono essere più riconoscibili e ben visibili”.
La provocazione di Bertolaso:
“Noi oggi abbiamo medici che vanno a lavorare con la paura di subire aggressioni. Se non ci ascolteranno – ha continuato – chiuderemo i pronti soccorso e li manderemo ai commissariati a farsi curare“,
L’ Istituzione di corpi di polizia regionali potrebbe essere un’ipotesi percorribile per fronteggiare direttamente questa ed altre emergenze’
L’ordinamento statale non prevede per le regioni a statuto ordinario corpi organici di dipendenza dell’ente regionale.
La legge 65/1986 prevede solo all’articolo 6 che una delle forme nelle quali l’ente regionale possa e debba legiferare in materia di polizie municipali, cosa fare?
«promuovere tra i comuni le opportune forme associative con idonee iniziative di incentivazione».
La questione e’ complessa dal punto di vista giuridico e ancor di piu’ da quello politico.
Ci aveva tentato il Friuli per via della particolarità, Regione a Statuto Speciale:
Friuli-Venezia Giulia la legge regionale 29 aprile 2009, n. 9[8], prevedeva al primo posto fra gli scopi che la normazione regionale dovrà perseguire, quello della “integrazione tra gli interventi regionali e gli interventi degli enti locali per la sicurezza urbana con le politiche di contrasto alla criminalità e di sicurezza pubblica di competenza degli organi statali“.
Cosa succede nelle altre regioni?
Nelle Regioni a Statuto speciale sono stati istituiti, a partire dal 1972 con la Sicilia, quattro speciali corpi di polizia regionale per la tutela forestale e dell’ambiente.
- Corpo forestale della Regione siciliana
- Corpo forestale e di vigilanza ambientale della Sardegna
- Corpo forestale della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia
- Corpo forestale della Valle d’Aosta
Gli appartenenti a questi corpi hanno le qualifiche di agente di pubblica sicurezza e di ufficiale e agente di polizia giudiziaria, valide in tutto il territorio della Regione.
Il Trentino Alto Adige ha invece istituito due corpi di polizia provinciale. (wikipedia).
La Regione Puglia ha un proprio corpo di polizia regionale denominato “Sezione Regionale di Vigilanza della Regione Puglia” (Legge regionale n. 37 del 28/12/2015 – Regolamento regionale n. 21 del 31/10/2019 ).
In Lombardia ci sono emergenze per la sicurezza dei cittadini: porti, aeroporti, stazioni ferroviarie, metropolitane.
Le aggressioni sono quotidiane nella sanità, sui treni, e nei centri grandi come nei piccoli anche da parte di minorenni e servono risorse e organici nel territorio lombardo.
Al 7 Aprile 2023, la popolazione lombarda risultava essere di circa 9,78 milioni di abitanti, il che la rende la regione più popolosa d’Italia e la terza più popolosa dell’Unione europea, dopo l’Île-de-France in Francia e la Renania Settentrionale-Vestfalia in Germania.