Sulla vicenda dell’Isolino Virginia a fare eco alle parole del sindaco di Biandronno, Massimo Porotti, è il leghista Emanuele Monti.
Monti ricalca le posizioni del primo cittadino: “assistere al totale disinteresse della Giunta Galimberti sui problemi di collegamento dell’Isolino Virginia, di proprietà del comune di Varese, è desolante. E mostra ancora una volta come l’amministrazione varesina non abbia cura del più antico sito palafitticolo dell’Italia settentrionale. Non è possibile lasciare isolato un sito così importante e attrattivo dal punto di vista storico e turistico”.
Il Comune di Varese sospende i collegamenti con l’Isolino Virginia
La questione nasce da quando la società che gestisce la navigazione del lago di Varese ha ricevuto una e-mail dal Comune di Varese con la comunicazione di sospensione della navigazione a partire dal 22 aprile fino a data da destinarsi, a causa delle non meglio precisate intenzioni di chi si è aggiudicato il bando per la gestione del lido di Schiranna.
“L’immobilismo a cui stiamo assistendo da parte del sindaco Galimberti è disarmante. Oltretutto se unito allo stop della funicolare del Sacro Monte, ferma da due anni e che non ripartirà prima che passi un altro anno. Una gestione che non è degna di Varese, già denunciata dal gruppo della Lega, e al quale la giunta comunale non sembra in grado di porre rimedio, non riuscendo a valorizzare come si deve i nostri simboli storici, ostacolando così turismo e attività cittadine. Ancora una volta l’amministrazione Galimberti non si è rivelata all’altezza della nostra città”. Prosegue Monti.
Sulla questione è intervenuto anche il Vicecapogruppo della Lega Stefano Angei “È surreale che l’amministrazione comunale di Varese non si prodighi nemmeno per coinvolgere le altre amministrazioni interessate, ricordiamo infatti come Varese è e rimane il Capoluogo di Provincia. Questo status nella nostra visione dovrebbe porla a collante e regista del territorio. Ma, purtroppo, siamo tristemente abituati a vedere come la Giunta del PD non sia in grado di fare progettazione tanto meno condivisa. Forse per questa giunta – conclude Angei – il turismo è limitato solo alle lucine natalizie ai giardini Estensi, viste anche le condizioni, in cui versa il Sacro Monte di Varese sia dal punto di vista dell’accessibilità che da quello dell’attrattività, stiamo ancora aspettando infatti il famoso tavolo ad hoc su questo sito UNESCO.”